È stato pubblicato nella nuova edizione della Encyclopedia of Agriculture and Food Systems l’articolo “Emerging technological advances and startup initiatives in the fat industry”, a firma di Giulia Cestonaro, Francesca Turetta, Alex Menardi, Enrico Costanzo (Cereal Docks), Matteo Leonardi (Grey Silo Ventures) e la prof.ssa Giorgia Spigno (Università Cattolica del Sacro Cuore – DiSTAS).
Il contributo fornisce una panoramica completa e aggiornata sulle più recenti innovazioni tecnologiche nel campo dei grassi alternativi per l’industria alimentare, approfondendo in particolare il ruolo delle startup che stanno guidando questa rivoluzione.
Obiettivo dell’articolo è analizzare le nuove soluzioni che si pongono come alternative sostenibili e tecnologicamente avanzate ai grassi vegetali tropicali, come olio di palma e cocco, e ai grassi animali, in particolare il burro.
Il testo esplora lo stato dell’arte delle principali tecnologie emergenti: dall’estrazione di oleosomi alla fermentazione da biomassa, dalla fermentazione di precisione a quella basata sulla cattura del carbonio, fino all’oleogelazione e all’agricoltura cellulare.
Per ciascuna tecnologia, l’articolo valuta la scalabilità, i tempi stimati per la commercializzazione, il grado di accettazione da parte del consumatore e le principali implicazioni normative, individuando le aree più promettenti di applicazione industriale.
Tre, in particolare, le opportunità di innovazione individuate come più strategiche:
- Sostituzione dell’olio di palma
- Burro e grassi derivati dal latte
- Olio di cocco per le alternative alla carne
Completano la pubblicazione una ricostruzione storica dell’evoluzione dell’uso dei grassi, un’analisi dei principali fabbisogni tecnologici del settore e una classificazione dettagliata delle startup attive nel comparto, in funzione delle tecnologie impiegate e dello stadio di sviluppo.
Il coinvolgimento di Cereal Docks in questo prestigioso progetto editoriale testimonia il forte impegno del Gruppo nel campo della ricerca e dell’innovazione sostenibile per il settore agroalimentare.
Per l’articolo completo clicca qui.