Cereal Docks acquisisce il 70% di Quality Corn Group, gruppo spagnolo leader nella trasformazione del mais per l’industria alimentare. Con questa operazione, Cereal Docks rafforza la propria piattaforma produttiva e commerciale dedicata al mais, cereale gluten free strategico. L’azienda è specializzata nella selezione, nello stoccaggio e nella macinazione del mais e offre un portafoglio prodotti articolato che comprende farine di mais precotte, crude e nixtamalizzate destinate ai mercati bakery, snack e birra, popcorn oltre a mais tostato per snack croccanti e varietà specifiche per tortillas, nachos e prodotti Tex-Mex.
A Porto Marghera entra in funzione la nuova pipeline sotterranea che collega direttamente l’impianto produttivo di via Banchina Molini con il deposito costiero di via Righi. L’infrastruttura, lunga 3,1 km, elimina oltre 10.000 trasporti annui su gomma, riducendo le emissioni di CO₂ di circa 28 tonnellate all’anno. Il progetto migliora in modo significativo l’efficienza, la sicurezza e la sostenibilità della logistica del Gruppo nel principale hub agroindustriale del Porto di Venezia, rafforzandone il ruolo strategico per le filiere agroalimentari.
Cereal Docks annuncia l’acquisizione di Prista Commerce, società bulgara attiva nella trasformazione di semi di girasole. L’operazione rafforza la presenza internazionale del Gruppo e si inserisce nel Piano Industriale 2025–2027, con l’obiettivo di ampliare l’offerta di ingredienti per l’industria alimentare e sostenere la crescita sui mercati esteri. Prista Commerce opera nello stabilimento di Ruse, nella Pianura del Danubio, ed è specializzata nella lavorazione di semi di girasole decorticati per la produzione di farine proteiche e di semi di girasole sgusciati per numerose applicazioni alimentari.
Cereal Docks inaugura a Camisano Vicentino un nuovo impianto di teleriscaldamento alimentato da una centrale termica ad alta efficienza integrata allo stabilimento produttivo. La rete, lunga 1,7 km e con una capacità di 1,7 MW, fornisce calore a strutture pubbliche e comunitarie del territorio – tra cui la casa di riposo, la scuola dell’infanzia, la scuola primaria, la chiesa e la comunità Casa del Sogno – garantendo un risparmio medio sulle tariffe di circa il 30%. Il progetto rappresenta un modello concreto di sinergia tra industria e comunità locale e rafforza il percorso del Gruppo verso autosufficienza energetica, sostenibilità e beneficio comune.
Cereal Docks pubblica la campagna istituzionale “Gli Ingredienti” per celebrare i primi 40 anni dell’azienda. La campagna racconta quello che c’è “dietro” a tanti prodotti alimentari e pet food: cura, sicurezza, qualità, sostenibilità e tracciabilità garantite, frutto delle solide relazioni con il mondo agricolo, della competenza degli agronomi Cereal Docks e degli altri attori della filiera. Cereal Docks è infatti l’ingrediente, sicuro e tracciabile, che sta dietro a molti dei prodotti che consumiamo ogni giorno.
Il Gruppo Cereal Docks celebra nel 2023 il quarantesimo anno di attività con tre eventi speciali per festeggiare questo importante traguardo e riflettere sulle prossime sfide che attendono il sistema agroalimentare italiano. La tre giorni, intitolata “Gli ingredienti che alimentano il nostro futuro”, è andata in scena all’interno della splendida cornice del Campus H-Farm, luogo unico di condivisione e collaborazione per studenti, professionisti, imprenditori e soprattutto fucina di giovani talenti.
Cereal Docks Group acquisisce Molino Favero, azienda specializzata nella produzione e confezionamento di farine e ingredienti gluten-free e free-from per l'industria alimentare e la grande distribuzione, come ultima tappa della strategia del Gruppo “from Commodities to Ingredients”.