© 2026 Cereal Docks Spa Società a Socio Unico - P.Iva: 02218040240 - Reg. Imp. di Vicenza 215209 - Cap. Soc. 10.000.000 € i.v.

Storia

In 40 anni di storia, Cereal Docks ha conquistato credibilità e reputazione grazie alla coerenza con principi e valori radicati ma capaci di rinnovarsi ed evolversi nel tempo, come la volontà di continuare a valorizzare le proprie risorse umane, il legame con la terra d’origine, l’impegno ad investire nel continuo miglioramento dei processi e dei prodotti, la visione aperta al futuro, all’innovazione e all’internazionalità.

Le ultime evoluzioni

Da azienda a “sistema di aziende” strutturato e integrato

2026

Cereal Docks acquisisce il 70% di Quality Corn Group, gruppo spagnolo leader nella trasformazione del mais per l’industria alimentare. Con questa operazione, Cereal Docks rafforza la propria piattaforma produttiva e commerciale dedicata al mais, cereale gluten free strategico. L’azienda è specializzata nella selezione, nello stoccaggio e nella macinazione del mais e offre un portafoglio prodotti articolato che comprende farine di mais precotte, crude e nixtamalizzate destinate ai mercati bakery, snack e birra, popcorn oltre a mais tostato per snack croccanti e varietà specifiche per tortillas, nachos e prodotti Tex-Mex.


2025

A Porto Marghera entra in funzione la nuova pipeline sotterranea che collega direttamente l’impianto produttivo di via Banchina Molini con il deposito costiero di via Righi. L’infrastruttura, lunga 3,1 km, elimina oltre 10.000 trasporti annui su gomma, riducendo le emissioni di CO₂ di circa 28 tonnellate all’anno. Il progetto migliora in modo significativo l’efficienza, la sicurezza e la sostenibilità della logistica del Gruppo nel principale hub agroindustriale del Porto di Venezia, rafforzandone il ruolo strategico per le filiere agroalimentari.


2025

Cereal Docks annuncia l’acquisizione di Prista Commerce, società bulgara attiva nella trasformazione di semi di girasole. L’operazione rafforza la presenza internazionale del Gruppo e si inserisce nel Piano Industriale 2025–2027, con l’obiettivo di ampliare l’offerta di ingredienti per l’industria alimentare e sostenere la crescita sui mercati esteri. Prista Commerce opera nello stabilimento di Ruse, nella Pianura del Danubio, ed è specializzata nella lavorazione di semi di girasole decorticati per la produzione di farine proteiche e di semi di girasole sgusciati per numerose applicazioni alimentari.


2025

Cereal Docks inaugura a Camisano Vicentino un nuovo impianto di teleriscaldamento alimentato da una centrale termica ad alta efficienza integrata allo stabilimento produttivo. La rete, lunga 1,7 km e con una capacità di 1,7 MW, fornisce calore a strutture pubbliche e comunitarie del territorio – tra cui la casa di riposo, la scuola dell’infanzia, la scuola primaria, la chiesa e la comunità Casa del Sogno – garantendo un risparmio medio sulle tariffe di circa il 30%. Il progetto rappresenta un modello concreto di sinergia tra industria e comunità locale e rafforza il percorso del Gruppo verso autosufficienza energetica, sostenibilità e beneficio comune.


2024

Cereal Docks pubblica la campagna istituzionale “Gli Ingredienti” per celebrare i primi 40 anni dell’azienda. La campagna racconta quello che c’è “dietro” a tanti prodotti alimentari e pet food: cura, sicurezza, qualità, sostenibilità e tracciabilità garantite, frutto delle solide relazioni con il mondo agricolo, della competenza degli agronomi Cereal Docks e degli altri attori della filiera. Cereal Docks è infatti l’ingrediente, sicuro e tracciabile, che sta dietro a molti dei prodotti che consumiamo ogni giorno.


2023

Il Gruppo Cereal Docks celebra nel 2023 il quarantesimo anno di attività con tre eventi speciali per festeggiare questo importante traguardo e riflettere sulle prossime sfide che attendono il sistema agroalimentare italiano. La tre giorni, intitolata “Gli ingredienti che alimentano il nostro futuro”, è andata in scena all’interno della splendida cornice del Campus H-Farm, luogo unico di condivisione e collaborazione per studenti, professionisti, imprenditori e soprattutto fucina di giovani talenti.


2023

Cereal Docks Group acquisisce Molino Favero, azienda specializzata nella produzione e confezionamento di farine e ingredienti gluten-free e free-from per l'industria alimentare e la grande distribuzione, come ultima tappa della strategia del Gruppo “from Commodities to Ingredients”.


2022

Nasce Grey Silo Ventures, per individuare ed investire in nuove realtà imprenditoriali prevalentemente nel mondo FoodTech. Viene annunciata l’acquisizione di Ital Green Oil società che opera nella prima trasformazione di semi oleosi (soia) per la produzione di farine per nutrizione animale, oli vegetali e lecitine destinati al settore alimentare.

2021

Gruppo Cereal Docks diventa purpose driven company e si trasforma in Società Benefit. Viene presentata la nuova brand identity e il rebranding di due business unit: Aethera Biotech (prima Dembitoech) e Nateeo (prima Cereal Docks Food). Viene completata l’acquisizione dello stabilimento Cereal Docks Organic di Roverchiara (VR) Diventa operativo il nuovo hub logistico in via dell’Innovazione a Camisano Vicentino.

I nuovi orizzonti

Siamo l’ingrediente da cui nasce il cambiamento

2020

Nell’anno della pandemia, il Gruppo consolida la leadership nella trasformazione dei semi oleosi, nel trading dei cereali e nel mercato degli ingredienti ad alto valore aggiunto.

2019

Cereal Docks Spa acquista un’area industriale a Summaga di Portogruaro, rafforzando il ruolo di Portogruaro come hub strategico per la logistica del Gruppo. Mantegna Academy, la scuola d’impresa del Gruppo, lancia il progetto culturale Carta Bianca, l’arte in azienda, e il progetto Campus per studenti che svolgono la tesi di laurea magistrale in azienda. Cereal Docks Organic prende in gestione lo stabilimento di Roverchiara (VR) destinandolo alla produzione di olio e panelli bio, proteine vegetali testurizzate e farine micronizzate per uso alimentare.

Da Azienda a Gruppo

Il ruolo del Gruppo emerge per le sue peculiarità nella comunità e nel mercato

2018

35° anniversario: viene inaugurato il nuovo quartier generale del Gruppo Cereal Docks, in via dell’Innovazione a Camisano Vic.no e diventa operativo Cereal Docks Group Lab. Cereal Docks è partner industriale, con Amadori e Gruppo Finiper, di FoodForward, programma di accelerazione dedicato a progetti innovativi e start-up del settore food e retail, coordinato da Deloitte.

2017

Si rafforza il sistema di corporate governance. Viene costituita Cereal Docks Organic per sviluppare la filiera biologica nel settore agricolo. Entra in funzione il nuovo centro di stoccaggio Cereal Docks East Europe in Romania. Viene istituita Mantegna Academy, la scuola d’impresa del Gruppo Cereal Docks. Entrano a regime gli stabilimenti produttivi dopo importanti interventi di potenziamento: l’impianto di Marghera totalmente rinnovato e integrato con tre strutture logistiche (acqua, rotaia, gomma), lo stabilimento di Camisano reso più performante, l’impianto in Romania dotato di un nuovo raccordo logistico e quello di Fiorenzuola con funzione strategica di magazzino per la distribuzione dei prodotti.

La diversificazione

Rafforzamento della crescita grazie all’ampliamento dell’offerta e a nuove opportunità commerciali

2016

Si consolida il ruolo di Cereal Docks Food nel mercato degli ingredienti ad alto valore aggiunto per applicazioni in ambito alimentare, cosmetico, farmaceutico, zootecnico e industriale. Nasce Demethra Biotech (oggi Aethera Biotech), società di biotecnologie altamente innovative partecipata da Cereal Docks, che opera in un settore ad alta intensità di ricerca e produce attivi vegetali utilizzati principalmente nelle life sciences e nel food.

2013

Viene fondata Cereal Docks Food (oggi Nateeo), attiva nel settore delle lecitine vegetali standardizzate, degli oli e delle miscele funzionali.

2012

Nuovo impianto di estrazione nello stabilimento di Camisano Vicentino.

2011

Acquisizione impianto di estrazione di Porto Marghera dalla multinazionale americana Bunge.

Il legame con il mondo agricolo e il consolidamento

Le radici nell’agricoltura, la visione verso l’industria: da stoccatori a trasformatori

2007

Vengono realizzati una raffineria per oli vegetali e un impianto di transesterificazione nello stabilimento di Camisano. Viene creata Cereal Docks International che sviluppa il trading internazionale di materie prime di origine agricola e dei prodotti derivati.

2002

Diventa operativo l’impianto di stoccaggio ed essiccazione dello stabilimento di Portogruaro (VE)

2000

Cereal Docks entra stabilmente nel settore della trasformazione dei semi oleosi e avvia il primo impianto di estrazione.

Anni’90

Aurora diventa Cereal Docks. Cresce e si rafforza la relazione e la fidelizzazione con gli agricoltori.

1983

Mauro Fanin fonda Aurora piccola azienda che opera nella raccolta ed essiccazione del mais. Dopo poco tempo, si unisce a lui il cugino, Paolo Fanin.