© 2023 Cereal Docks Spa Società a Socio Unico - P.Iva: 02218040240 - Reg. Imp. di Vicenza 215209 - Cap. Soc. 10.000.000 € i.v.

Open Innovation

Il Dipartimento R&I collabora fin dagli esordi con numerose startup, in particolare del foodtech e dell’agritech, basate in particolare in Europa e Israele, ma anche in Nord America e nel resto del mondo. La prima forma di collaborazione strutturata ha visto Cereal Docks come membro fondatore, assieme ad Amadori, Finiper e Digital Magics, del Food Tech Accelerator coordinato da Deloitte Officine Innovazione. Oggi la collaborazione con startup avviene anche tramite il fondo di investimento interno, definito Corporate Venture Capital (CVC): Grey Silo Ventures. L’expertise scientifico/tecnica e manageriale del Dipartimento R&I è pienamente integrata al livello del Board di Grey Silo Ventures.

Collaborazioni di ricerca accademica e industriale

L’attività di ricerca scientifica si basa sulla creazione di reti di collaborazione con diversi attori italiani in ambito accademico e industriale. Nel corso degli anni le collaborazioni con le Università e i centri di ricerca sono aumentate, anche grazie all’adesione a diversi bandi di ricerca.

PhD for Innovation

Progetto coordinato dall’istituto di alta formazione dottorale italiano, SISSA, assieme al Sant’Anna di Pisa e allo IUSS Pavia. PhD for Innovation ha previsto la collaborazione con team multidisciplinari di dottorandi che hanno lavorato ad un “challenge” su un tema di interesse per l’azienda, in ottica di sostenibilità e valorizzazione dei prodotti.

Bando Fondazione Cariverona

Bando finanziato dalla Fondazione Cariverona, al quale Cereal Docks ha aderito con il progetto “Proteine rinnovabili da co-prodotti di lavorazione di semi oleosi” per la valorizzazione dei semi di soia e colza, in collaborazione con la Libera Università di Bolzano.

Bando POR F.A.&A.F.

Cereal Docks insieme a diverse realtà accademiche e industriali, ha partecipato al bando regionale POR FESR 2014-2020 “L’agricoltura del futuro e gli alimenti funzionali: una sfida per la ricerca e il rilancio del territorio veneto”, all’interno del partenariato promosso dalla rete innovativa regionale RIBES-Nest.

Contamination Lab

Il Contamination Lab coinvolge studentesse e studenti universitari, neolaureati e coloro che frequentano o hanno concluso il dottorato di ricerca all’Università di Padova. I partecipanti, suddivisi in team multidisciplinari, collaborano con docenti ed esperti durante i sei mesi di progetto, per rispondere a una sfida aziendale.

Rete Innovativa Regionale RIBES-Nest

Cereal Docks aderisce a RIBES-Nest, tra le principali reti innovative regionali attive nel Veneto. Ne fanno parte 46 imprese attive nei settori agrifood, agroindustria, diagnostica/prevenzione e salute/benessere; 5 Enti di ricerca e una business school. Nel loro insieme, le aziende della rete realizzano un fatturato superiore agli 8,5 miliardi, con oltre 12.000 addetti.