© 2023 Cereal Docks Spa Società a Socio Unico - P.Iva: 02218040240 - Reg. Imp. di Vicenza 215209 - Cap. Soc. 10.000.000 € i.v.

Sicurezza Alimentare

Sicurezza Alimentare integrata

Tutto il Gruppo adotta un “Sistema di gestione della Sicurezza Alimentare integrato”, basato su principi HACCP, in accordo con gli standard FSSC 22000, GMP+ FSA, GTP.

Per quanto riguarda la salute e la sicurezza alimentare, tutti prodotti destinati all’alimentazione umana e animale sono valutati secondo le normative HACCP e i vari schemi di certificazione applicati dalle aziende del Gruppo.

Grazie a questo approccio, vengono identificati i pericoli pertinenti, considerando l’origine delle materie prime ed eventuali allerte. Sono poi valutati i rischi e definite le modalità di controllo che possono essere prerequisiti (PRP) già adottati all’interno del sistema di gestione, PRP operativi e/o CCP (Critical Control Point) che possono prevedere l’esecuzione di analisi specifiche per ogni lotto.

Ogni anno team tecnici multidisciplinari riesaminano ed aggiornano le valutazioni dei rischi collegati ad ogni singolo processo/impianto produttivo. Questo approccio consente di prevenire le non-conformità igienico-sanitarie.

Cereal Docks, in accordo con gli standard di riferimento, si impegna a mettere in atto tutte le misure per la prevenzione delle frodi alimentari (food fraud) e per la protezione dei prodotti da atti intenzionali di contaminazione o manomissione (food defence). Si impegna inoltre a diffondere la cultura della sicurezza alimentare grazie a specifici piani formativi rivolti ai suoi collaboratori.

Tracciabilità dal campo al prodotto finito

Cereal Docks è stata tra le prime aziende del settore agroindustriale a credere nelle filiere italiane di cereali e semi oleosi tracciate fino al campo e sostenibili. Per questo ha implementato certificazioni come la UNI EN ISO 22005 che garantisce l’origine nazionale del prodotto a partire dal seme coltivato e ha partecipato alla creazione dello schema volontario DTP 112 che definisce in modo oggettivo, verificabile, misurabile, la sostenibilità economica, sociale e ambientale di cereali, semi oleosi e loro derivati.
Precisi disciplinari tecnici dettagliano le procedure da attuare per garantire la tracciabilità dei prodotti, mentre periodicamente vengono effettuati test di tracciabilità per verificare l’efficacia del sistema.
La tracciabilità è gestita a livello di sistema gestionale ERP SAP, dal quale è possibile ricavare informazioni su quantità e lotti di materie prime utilizzate e relativi fornitori, data di produzione e TMC (termine minimo di conservazione) delle materie prime e del prodotto finito, clienti ai quali il prodotto è stato venduto, completi di informazioni relative all’uscita della merce (documento di trasporto, data di uscita, quantità e destinazione).

Studi LCA

Annualmente, vengono quantificate le emissioni di gas ad effetto serra relative alla produzione della granella di mais bianco e dei prodotti dai semi di soia e di girasole.
L’analisi riguarda la categoria di impatto Climate Change nel rispetto delle norme ISO 14040:2006 e ISO 14044:2006, con l’identificazione del valore di benchmark e del valore medio delle emissioni prodotte e l’individuazione delle fasi che maggiormente contribuiscono alle emissioni di gas serra.