© 2023 Cereal Docks Spa Società a Socio Unico - P.Iva: 02218040240 - Reg. Imp. di Vicenza 215209 - Cap. Soc. 10.000.000 € i.v.

Il nostro pianeta, la nostra casa

Il Gruppo Cereal Docks è attivamente impegnato nella prevenzione e minimizzazione degli impatti dei suoi processi e prodotti verso l’ambiente.
Oltre allo sviluppo di filiere sostenibili fin dal campo, vanno in questa direzione gli impianti di cogenerazione e fotovoltaici, la costante formazione interna sulle tematiche ambientali più rilevanti, l’attività di sensibilizzazione e comunicazione verso l’esterno.
Energie rinnovabili
Logistica sostenibile
HQ a energia zero

Gli impegni: ridurre le emissioni, implementare le energie rinnovabili

L’IMPEGNO DI
CEREAL DOCKS

Efficientamento energetico ed energie rinnovabili

Gli impianti di cogenerazione alimentati con bioliquidi e gli impianti fotovoltaici dotati di una serie di soluzioni tecnologiche finalizzate ad ottimizzarne l’efficienza energetica per soddisfare il fabbisogno di energia aziendale, con l’eventuale surplus immesso e ceduto nella rete di distribuzione nazionale, rappresentano un segno tangibile della cura che il Gruppo dedica all’impatto dei propri processi. A ciò si aggiungono gli investimenti per l’efficientamento energetico che interessano i diversi plant.

Il 77% dell’energia elettrica autoprodotta dal Gruppo nel 2022 deriva da fonti rinnovabili €

Logistica sostenibile

Tra le direttrici che muovono l’impegno sul tema ambientale, è centrale quella di trasportare i cereali e i semi oleosi con mezzi il meno possibile inquinanti, a partire dalle navi e dai treni fino al trasporto su gomma, utilizzato per le distanze minori. Inoltre, il Gruppo ha scelto di privilegiare e promuove i rapporti di collaborazione con quei partner logistici impegnati nella riduzione dell’impatto ambientale dei loro mezzi. Il risultato consiste in camion a metano liquido LNG personalizzati con il marchio Cereal Docks, dato in uso a quei vettori che si impegnano a dotarsi di mezzi di ultima generazione.

Rapidità, sicurezza, efficienza, sostenibilità: è stato completato nel 2022 il sistema di logistica Pese 4.0, grazie al quale tutte le facility sono integrate in un’unica piattaforma digitale.

HQ a energia zero

Anche l’headquarters appare in continuità con i valori del Gruppo: attenzione per l’innovazione, per la sostenibilità e la natura. Il building, inaugurato nel 2018, adotta sistemi costruttivi che consentono prestazioni elevate e risparmio energetico, con un generoso polmone verde che sorge sia intorno all’edificio che nel suo cortile interno. Inoltre, dal 2022, l’impianto fotovoltaico installato sul tetto del centro di stoccaggio che sorge accanto all’headquarters, rende la sede centrale totalmente autosufficiente dal punto di vista del fabbisogno energetico.