© 2025 Cereal Docks Spa Società a Socio Unico - P.Iva: 02218040240 - Reg. Imp. di Vicenza 215209 - Cap. Soc. 10.000.000 € i.v.

Un secolo di gusto: Polenta Veneta e brindisi nel cuore di Padova per i 100 anni di Molino Favero

05 Novembre 2025
Tempo di lettura: 1 min

Sabato 15 novembre, dalle 18.00 alle 22.00, Molino Favero festeggia i suoi primi cento anni con un’iniziativa speciale che porta la tradizione della polenta veneta nel cuore della città del Santo. Per celebrare l’anniversario, tre locali iconici del centro storico di Padova accompagneranno gli aperitivi ordinati dai clienti con gustosi appetizer a base di polenta, offerti dal molino e reinterpretati secondo lo stile e la creatività di ciascuno chef.

Protagonista della serata sarà la Polenta Veneta, farina per polenta istantanea di Molino Favero, frutto di un processo che abbina la selezione di granoturco coltivato nella Pianura Padana a una speciale cottura a vapore, che conserva intatti sapore e caratteristiche nutrizionali, oltre alla naturale assenza di glutine del mais. In soli tre minuti, si ottiene una polenta dal gusto autentico, che richiama alla memoria le preparazioni lente e rituali del passato, ma si adatta perfettamente ai ritmi della cucina contemporanea.

Ogni locale del centro storico di Padova interpreterà questo ingrediente delizioso con uno stile diverso, offrendo così tre esperienze complementari.

Alla Pescheria dello Chef, all’interno del centro commerciale più antico di Padova, “Il Salone”, l’atmosfera sarà quella vivace e informale di una cicchetteria di pesce, dove la polenta sarà abbinata alle preparazioni tipiche della gastronomia di mare veneta.

Da Memmo Bistrot, a Prato della Valle, la polenta incontra una cucina d’ispirazione mediterranea, fresca e contemporanea. Un ambiente dal design curato, dove sapori autentici e creatività si fondono in un’esperienza moderna.

Infine, a Casa Exforo, locale anch’esso affacciato su Prato della Valle, la polenta sarà protagonista di un piatto creativo, nel segno dell’eleganza e della cura dei dettagli, in linea con lo stile del locale.

L’iniziativa è un invito a riscoprire i sapori della nostra terra in versione contemporanea, celebrando un prodotto simbolo della tradizione veneta e il traguardo storico di una realtà come Molino Favero, entrata a far parte del Gruppo Cereal Docks nel 2023. Un’occasione per assaggiare e apprezzare un alimento semplice ma ricco di significato, capace di raccontare, in ogni forma e variante, la continuità tra passato, presente e futuro della nostra cucina.

Vi invitiamo a visitare uno o più dei locali aderenti, per scoprire come la polenta possa reinventarsi in ogni contesto senza perdere il legame con le proprie radici.

Scopri i tre locali dove festeggiare i 100 anni di Molino Favero:

via Sotto il Salone 6/7 - Padova

Prato della Valle, 12 - Padova

Prato della Valle 70/a - Padova

 


Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo con i tuoi colleghi