© 2023 Cereal Docks Spa Società a Socio Unico - P.Iva: 02218040240 - Reg. Imp. di Vicenza 215209 - Cap. Soc. 10.000.000 € i.v.

Secondo incontro Carta Bianca, “Alimentazione e Salute: cosa ci dice la scienza”?

26 Maggio 2023
Tempo di lettura: 3 min

Quale legame esiste tra la nostra alimentazione e l’insorgenza di malattie o condizioni cliniche che possono influire sulla nostra salute? Come parlare di cibo e salute in modo equilibrato e scientificamente corretto?

Negli ultimi decenni la ricerca scientifica ha compiuto passi da gigante sul fronte dell’alimentazione preventiva, individuando in alcuni alimenti benefici dei veri e propri composti protettivi che possono ridurre il rischio di incorrere in alcune malattie.

Questo tema sarà al centro del secondo incontro di Carta Bianca 2023 che si svolgerà il prossimo 8 giugno dalle ore 18 presso la Sala Mantegna dell’headquarter di Cereal Docks in via dell’innovazione a Camisano Vicentino. L’evento, intitolato “Alimentazione e salute: cosa ci dice la scienza?”  vedrà l’intervento della dottoressa Lucilla Titta, ricercatrice e nutrizionista presso il Dipartimento di Oncologia Sperimentale dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, con la conduzione di Cinzia Zuccon.

Laureata in Qualità e Sicurezza dell’Alimentazione Umana ed in Scienze e Tecnologie Alimentari, Lucilla Titta ha conseguito un dottorato di ricerca in Biotecnologie degli Alimenti presso l’Università degli Studi di Milano. I suoi interessi di ricerca sono focalizzati sulle correlazioni tra alimentazione e salute, a cui affianca l’attività di divulgazione scientifica incentrata sull’alimentazione come fondamentale strumento per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2, obesità e tumori.

Nei media e nelle discussioni quotidiane si parla tanto negli ultimi anni di alimentazione e salute e del legame che unisce questi due aspetti fondamentali della vita umana. Come è cambiata la comunicazione di questo legame nel corso degli anni? Le sterminate informazioni reperibili online hanno aiutato le persone a orientarsi meglio nelle loro scelte alimentari o hanno invece creato una sovrabbondanza di informazioni e facilitato la diffusione di bufale o di informazioni poco precise?

Per rispondere a queste e ad altre interessanti domande Cereal Docks propone un contributo divulgativo sul tema fondato su solide basi scientifiche, per separare miti e credenze popolari da informazioni scientificamente rilevanti e dimostrate. Ben si presta a questa intuizione il tema scelto per l’edizione 2023 della rassegna culturale proposta da Mantegna Academy, la scuola d’impresa del Gruppo Cereal Docks: “Il linguaggio del cibo”.

Il linguaggio del cibo, infatti, racconta le nostre tradizioni, la nostra cultura, la nostra socialità, ma le scelte alimentari hanno anche un grande impatto sulla salute e sul benessere e offrono un banco di prova estremamente interessante per l’innovazione in ambito alimentare, in un’ottica di tutela della salute umana e di sviluppo del benessere delle nostre comunità.


Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo con i tuoi colleghi