© 2023 Cereal Docks Spa Società a Socio Unico - P.Iva: 02218040240 - Reg. Imp. di Vicenza 215209 - Cap. Soc. 10.000.000 € i.v.

Safety Day 2024: una questione di equilibrio

07 Febbraio 2024
Tempo di lettura: 1 min

L’impegno intrapreso 7 anni fa da Cereal Docks per promuovere e rendere sempre più pervasiva la cultura della prevenzione, della sicurezza sul lavoro e della salute dà i suoi frutti. 

L’idea iniziale di dedicare la giornata del 7 febbraio alla sensibilizzazione su questi temi, si è oggi trasformata in un’attività continuativa tutto l’anno, una proposta formativa strutturata e organizzata, una funzione dedicata, con la creazione dell’Ufficio HSE e in una serie di iniziative legate alla prevenzione e alla “salute complessiva” della popolazione aziendale.

UNA SQUADRA DEDICATA A SALUTE, AMBIENTE E SICUREZZA

Per rafforzare la gestione dei temi relativi alla salute e alla sicurezza dei lavoratori nell’ambiente di lavoro, nel marzo 2023 è stato creato l’Ufficio HSE (Health, Safety & Environment), con l’obiettivo di contribuire a diffondere attivamente in azienda la cultura della sicurezza coordinando tutte le attività in ambito HSE all’interno del Gruppo.

L’Ufficio HSE, insieme ai Plant Managers, ha il compito di individuare azioni preventive legate alla sicurezza, analizzando cause di incidenti, infortuni o “near miss” e proponendo regole e interventi di miglioramento.

Insieme all’Ufficio Tecnico di Gruppo, l’Ufficio definisce progetti e investimenti per il miglioramento in materia di salute e sicurezza, promuovendo lo scambio di best practices, procedure e attività di formazione HSE tra gli stabilimenti del Gruppo.

All’ufficio HSE è inoltre affidato il supporto al percorso di certificazione ISO 14001 e 45001 e la funzione di Internal Auditing per l’applicazione del D.Lgs. 231/01 e collabora inoltre con le funzioni Risorse Umane e Comunicazione allo sviluppo del piano di formazione e comunicazione in materia di HSE, promuovendo le iniziative di sensibilizzazione e informazione.

IL PRIMO RISULTATO: MENO INFORTUNI NEL 2023

Nonostante il consistente aumento del numero dei dipendenti del Gruppo, i principali indici infortunistici riportati nel Bilancio di Sostenibilità relativo all’ultimo anno fiscale sono in miglioramento, sia come numeri assoluti di infortuni, sia come per quanto riguarda gli indicatori di gravità e frequenza.

UNA QUESTIONE DI EQUILIBRIO 

La parola chiave scelta da Cereal Docks per il suo 2024 è EQUILIBRIO e questo sarà il focus della proposta formativa nell’ambito di SAFETY DAY TUTTO L’ANNO l'iniziativa per promuovere il benessere e la salute della popolazione aziendale 365 giorni l’anno.


Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo con i tuoi colleghi