© 2023 Cereal Docks Spa Società a Socio Unico - P.Iva: 02218040240 - Reg. Imp. di Vicenza 215209 - Cap. Soc. 10.000.000 € i.v.

Robertet ed Aethera Biotech: una nuova partnership nel segno di innovazione e sostenibilità

04 Aprile 2024
Tempo di lettura: 3 min

Siamo orgogliosi di condividere l’annuncio della nuova partnership tra il Gruppo Robertet e la società del Gruppo Cereal Docks Aethera Biotech.

Il Gruppo Robertet, leader mondiale nei prodotti naturali, e Aethera Biotech, specializzata nello sviluppo e produzione di ingredienti attivi, uniscono le forze nel settore dei fitocomplessi biotecnologici. Una nuova alleanza tra due aziende familiari che condividono valori, punti di vista e passione per la natura, volta a creare le giuste sinergie per diventare i nuovi artigiani del mondo vegetale di domani.

“Augmented Naturality”: una nuova alleanza tra natura e biotecnologia

L'esperienza del Gruppo Robertet nella ricerca e creazione di ingredienti naturali di alta qualità, unita all'innovazione scientifica di Aethera Biotech, aumenterà il valore del mondo vegetale. Entrambe le aziende si impegnano a rispondere alle sfide poste dalla crisi climatica, dalla crescente domanda di salute e benessere e dalla necessità di preservare le risorse naturali.

Con un profondo rispetto per la natura, Robertet e Aethera Biotech mirano a ridefinire gli standard dell'industria per gli ingredienti attivi derivati dalle piante, promuovendo allo stesso tempo lo sviluppo sostenibile e la conservazione della biodiversità.

Per offrire soluzioni naturali, entrambe le aziende si avvalgono dei progressi nel campo della biotecnologia per produrre in modo sostenibile ingredienti a base vegetale. Robertet, pioniere nell'estrazione di ingredienti naturali, unisce tradizione e innovazione a processi rispettosi dell'ambiente e alla chimica green. Robertet offre una gamma di ingredienti attivi, tra cui Superoxide Dismutase SOD B®, un potente antiossidante estratto da una varietà unica di melone. Questa innovazione ha portato al lancio di ingredienti attivi: Extramel®, Dimpless®, Holimel® e Melorun®, ognuno dei quali fornisce benefici in diverse aree.

Aethera Biotech è pioniera nell'innovazione dei fitocomplessi biotecnologici attraverso la sua tecnologia brevettata CROP® (Controlled Release of Optimized Plants), garantendo ingredienti 100% naturali senza contaminanti ambientali, solventi o conservanti. Questo processo replica i tradizionali processi naturali consentendo la produzione sostenibile di ingredienti di alta qualità con efficacia comprovata e aprendo le porta all’ “Augmented Naturality”. Un approccio innovativo che offre produzione e disponibilità costante, indipendentemente dalla stagione o dai confini geografici, garantendo al contempo elevata sicurezza e rispetto della biodiversità.

Attraverso la partnership con Aethera Biotech, Robertet punta ad arricchire il portafoglio di ingredienti attivi naturali, ampliando la gamma dei prodotti di alta qualità per soddisfare le diverse esigenze dei clienti.

Inoltre, Robertet diventerà progressivamente distributore esclusivo nei paesi europei (ad eccezione dell'Italia) dei prodotti derivati da questa tecnologia brevettata, rafforzando il suo impegno nell'offrire ingredienti naturali, eccellenza e innovazione.

"Questa collaborazione con Aethera Biotech testimonia la nostra strategia di innovazione attraverso il perseguimento di partnership mirate. Con Aethera, stiamo reinventando l'approvvigionamento tradizionale per soddisfare le crescenti esigenze di mercato per gli ingredienti attivi, riducendo al minimo il nostro impatto sull'ambiente. Una nuova visione che parte da due aziende visionarie e ci porta verso le nuove vette dell’Augmented Naturality."

Olivier Maubert, Chief Innovation Officer del Gruppo Robertet e Direttore Health & Beauty

"Siamo lieti di avviare questa collaborazione che coinvolgerà diverse aree di azione unendo l'approccio scientifico di Aethera Biotech con il know-how del Gruppo Robertet. La nostra piattaforma CROP® sarà il motore per studiare e sviluppare prodotti innovativi. Siamo convinti che questa tecnologia abbia un enorme potenziale ancora da esplorare, con un duplice obiettivo: ottenere fitocomplessi vegetali standardizzati, di alta qualità ed efficaci, e contribuire al rispetto del nostro pianeta."

Daniele Baghi, CEO di Aethera Biotech

“Empowered by Science”: l’innovativo estratto di Rosa

Robertet e Aethera sveleranno la loro ultima collaborazione innovativa in occasione della prestigiosa mostra “In Cosmetics”, in programma a Parigi dal 16 al 18 aprile 2024. Le due aziende presenteranno insieme un prodotto rivoluzionario, incentrato sulla Rosa, ingrediente iconico della profumeria.

AQ3Rose CROP®-G rappresenta un ingrediente biotecnologico brevettato e standardizzato derivato da Rosa chinensis. Sfruttando il potere di una frazione della pianta, questa straordinaria formulazione produce una miscela potente di polisaccaridi e fitocollagene. AQ3Rose CROP®-G offre una protezione senza pari contro l'invecchiamento cutaneo precoce, offrendo idratazione profonda che ringiovanisce e revitalizza. Aumenta naturalmente l'elasticità e la compattezza della pelle stimolando la produzione di nuovo collagene.

Con questo primo progetto comune, Robertet e Aethera Biotech spingono i confini della salute e della bellezza, arricchendo la natura attraverso la scienza.


Gruppo Robertet

Il Gruppo Robertet è un'azienda familiare, fondata a Grasse, in Francia, nel 1850, e controllata dalla famiglia Maubert da 5 generazioni. È leader mondiale nei prodotti naturali, integrando l'intero processo creativo, dalla materia d’origine alla fragranza o all’aroma finale. Le principali attività del Gruppo includono la ricerca e la trasformazione di ingredienti botanici in estratti naturali volatili e non volatili. Questi estratti vengono utilizzati per creare aromi, fragranze e ingredienti attivi per i settori della salute e della bellezza. Il Gruppo Robertet è presente in oltre 50 paesi, realizza oltre l'82% del suo fatturato all'estero, conta oltre 2.400 dipendenti in tutto il mondo e offre ai suoi clienti una gamma di oltre 1.727 materiali e prodotti naturali creati nei suoi 14 centri di produzione globali. 

Aethera Biotech

Aethera Biotech, con sede in Italia, fa parte del Gruppo Cereal Docks, di proprietà della Famiglia Fanin, attivo da più di 40 anni nella prima trasformazione agroalimentare, per produrre ingredienti (farine, oli, lecitine, farine senza glutine, farine precotte, grits) derivanti da semi oleosi e cereali destinati al settore alimentare, zootecnico, farmaceutico, cosmetico, e per applicazioni tecniche ed energetiche. Il Gruppo Cereal Docks ha adottato una strategia di diversificazione della sua offerta, ed è così che nel 2016 è nata Aethera BIotech, con la missione di soddisfare i bisogni di benessere e bellezza degli esseri umani e dell'ambiente grazie a CROP®, una piattaforma biotecnologica proprietaria, innovativa e sostenibile basata su colture vegetali in vitro.

 


Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo con i tuoi colleghi