© 2023 Cereal Docks Spa Società a Socio Unico - P.Iva: 02218040240 - Reg. Imp. di Vicenza 215209 - Cap. Soc. 10.000.000 € i.v.

“Nurture the future” il Manifesto per l’agricoltura di domani

23 Agosto 2023
Tempo di lettura: 1 min

Cereal Docks chiama a raccolta il mondo agricolo, scientifico, industriale e associativo per impegnarsi in un comune intento: lavorare insieme per diffondere le migliori pratiche rigenerative e incoraggiare la trasformazione verso un’agricoltura più resiliente e sostenibile.

Per farlo, ha voluto formalizzare questa volontà con il Manifesto “Nurture the Future” che propone alcune linee guida per promuovere l’agricoltura rigenerativa come strumento per vincere le sfide ambientali e alimentari di fronte al settore. Attraverso il Manifesto, Cereal Docks punta a condividere conoscenze ed esperienze con il mondo agricolo, scientifico, industriale e associativo, sostenendo la formazione delle comunità agricole per diffondere le migliori pratiche rigenerative e incoraggiare la trasformazione verso un’agricoltura più resiliente e sostenibile.

Rigenerativa, innovativa e redditizia: l’agricoltura di domani

L’agricoltura rigenerativa può rivoluzionare il sistema agroalimentare grazie alla promozione della salute del suolo e dell’ecosistema agricolo: fattori che determinano una maggiore capacità di resilienza delle colture rispetto agli eventi climatici estremi e sono in grado, dunque, di garantire più sicurezza alimentare e di tracciare uno sviluppo sostenibile per le prossime generazioni.

All’interno del Manifesto, Cereal Docks propone una serie di principi agronomici che promuovono la sostenibilità ambientale, la salute del suolo, la conservazione della biodiversità e la mitigazione dei cambiamenti climatici e che saranno d’ispirazione per le aziende che decideranno di entrare a far parte delle filiere rigenerative Cereal Docks.

Linee guida per le aziende agricole

Primo aspetto evidenziato è l’adozione di pratiche che riducano l’erosione del suolo, come l’utilizzo di cover-crops, la rotazione delle colture e l’uso di tecniche di minima lavorazione del terreno. Farlo significa prendersi cura della salute del suolo e aumentarne materia organica, grazie all’uso di compost e letame.

Altro elemento fondamentale è la gestione efficiente dell’acqua, che può essere migliorata ad esempio attraverso pratiche di irrigazione sostenibili come l’irrigazione di precisione e altre tecniche di gestione agronomica che consentono la riduzione delle perdite per ruscellamento e favoriscono l’infiltrazione sotterranea.

L’agricoltura può svolgere inoltre un ruolo fondamentale per quanto riguarda la conservazione della biodiversità, che a sua volta mantiene gli ecosistemi agricoli in salute e in equilibrio. Promuovere la diversificazione colturale e le rotazioni delle colture alternandole su base annuale o pluriennale contribuisce a ridurre la suscettibilità alle malattie e agli attacchi di insetti, mentre l’utilizzo corretto di principi attivi e fertilizzanti chimici può favorire la presenza di insetti utili e uccelli. Anche creare zone di transizione tra le diverse aree agricole piantumando alberi e siepi è un modo semplice e a poco costoso per favorire il rifugio e lo spostamento della fauna selvatica.

Un impegno collettivo

Con “Nurture the Future” Cereal Docks si impegna per promuovere sostenibilità ambientale, diversità colturale e fertilità del suolo agricolo, facendosi parte attiva del cambiamento necessario per creare un futuro sostenibile per il nostro pianeta, le generazioni future e tutte le forme di vita che lo abitano. Il tempo di agire è ora!

SCARICA IL MANIFESTO


Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo con i tuoi colleghi