© 2023 Cereal Docks Spa Società a Socio Unico - P.Iva: 02218040240 - Reg. Imp. di Vicenza 215209 - Cap. Soc. 10.000.000 € i.v.

Migliorarsi, crescere, evolvere: come diventare un’impresa rigenerativa

07 Aprile 2022
Tempo di lettura: 2 min

Che cosa significa per un’azienda essere sostenibile? Che cosa vuol dire diventare un’impresa rigenerativa? Perché impegnarsi nella creazione di valore condiviso e trasformare il modo di fare impresa in un senso più sostenibile? Quanto è importante il lavoro di squadra per realizzare i cambiamenti che vogliamo vedere nel mondo?

Cereal Docks nel suo primo anno da Società benefit ha cominciato a rispondere a queste domande con un’iniziativa rivolta a tutti i collaboratori del Gruppo, con l’obiettivo di presentare gli impegni come Società benefit e il nuovo Piano di Sostenibilità. Un webinar che ha visto la partecipazione di tanti protagonisti, impegnati nella costruzione di un approccio, più ampio, trasversale ed inclusivo, a questi temi. La sostenibilità è il risultato della condivisione di valori e di una visione comune.

Il titolo del webinar, Trasform to sustain the future è in realtà anche il pay-off che accompagna il marchio-logotipo del Gruppo, recentemente rinnovato insieme a tutta la corporate identity, per ribadire l’importanza di questa evoluzione.

Dalla primavera del 2021 Cereal Docks ha modificato il proprio Statuto aziendale diventando Società Benefit, mettendo nero su bianco nell’oggetto sociale una serie di impegni e diventando di fatto un’impresa con una duplice finalità: oltre a quella di generare profitto che è la ragione che rende sostenibili le attività economiche, sono state aggiunte 9 finalità di beneficio comune, altrettanti impegni ad operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori, ambiente e, in generali, dei portatori di interesse.

La nostra visione del futuro deve abbracciare il cambiamento – ha spiegato in apertura dell’incontro il Presidente di Cereal Docks Mauro Fanin –. La situazione straordinaria che stiamo vivendo richiede pensieri altrettanto straordinari: per questo è necessario essere dinamici, lungimiranti e ricettivi. Fare impresa in modo sostenibile significa lavorare per il futuro e per questa ragione dobbiamo impegnarci tutti, ognuno per la sua parte, per costruire un domani migliore del presente”.

Dopo l’intervento di apertura del Presidente il focus è passato sugli obiettivi per generare beneficio comune descritti nello Statuto di Società Benefit e nella presentazione dello strumento atto a realizzarli: il Piano di sostenibilità.

Dalla valorizzazione del capitale umano alla collaborazione con il mondo agricolo fino allo studio di nuovi modelli di logistica a ridotto impatto ambientale e di nuove tecnologie per aumentare la sicurezza, l’efficienza e la sostenibilità dei processi industriali, promuovendo i giovani talenti e l’innovazione e sviluppando relazioni solide ed inclusive con i territori e le comunità che interagiscono con Cereal Docks.

Il Piano di Sostenibilità presentato nel corso del webinar traccia la road map verso il 2026, stabilendo obiettivi e risultati sulla base di tre punti di riferimento: l’Agenda 2030 dell’ONU, il Green Deal e la Strategia Farm to Fork dell’Unione Europea.

Per integrare la sostenibilità all’interno del modo di fare impresa di Cereal Docks, il Piano di Sostenibilità ha visto la creazione di 5 tavoli di lavoro chiamati a lavorare su altrettanti ambiti di azione: ambiente, governance, client experience, filiere responsabili, persone, comunità e territorio. 5 ambiti complessi e sfaccettati che hanno richiesto la creazione di team multidisciplinari per definire i 50 obiettivi qualitativi e quantitativi da raggiungere entro il 2026.

I rappresentanti dei tavoli di lavoro della sostenibilità hanno quindi presentato il lavoro svolto in ognuno degli ambiti individuati.

Un lavoro intenso, ma gioioso, per trasformare il cambiamento in opportunità e costruire un modello di business dinamico e sostenibile capace di trovare un equilibrio sempre nuovo nel movimento, adattandosi per affrontare le nuove sfide del domani, puntando sul confronto e sul dialogo costante per costruire un futuro sostenibile per tutti gli esseri viventi.

Un impegno concreto per fare la differenza, perché siamo noi stessi il primo ingrediente del cambiamento.


Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo con i tuoi colleghi