© 2023 Cereal Docks Spa Società a Socio Unico - P.Iva: 02218040240 - Reg. Imp. di Vicenza 215209 - Cap. Soc. 10.000.000 € i.v.

Food Chemistry pubblica un articolo scientifico sull’isolato di girasole Cereal Docks

25 Gennaio 2024
Tempo di lettura: 1 min

I peptidi bioattivi derivati dall'isolato proteico di girasole sviluppato da Cereal Docks (Italian patent application number IT102022000016812) sono dotati di attività biologica antiossidante e antinfiammatoria, come mostrato in diversi sistemi modello. È questo quanto emerge dall’articolo recentemente pubblicato sulla rivista scientifica internazionale Food Chemistry.

Il dato è frutto della ricerca condotta dal Dipartimento R&I di Cereal Docks in collaborazione con l’Università di Padova, l’Istituto di Neuroscienze del CNR a Padova, L'Istituto Veneto di Medicina Molecolare (VIMM, Padova) e il Sincrotrone Europeo di Grenoble (Francia). Il consorzio di ricerca ha esplorato l’attività biologica dei peptidi dell'isolato proteico del girasole messo a punto da Cereal Docks, un prodotto ottenuto valorizzandoa un coprodotto della produzione dell'olio di girasole. L’isolato proteico è stato sottoposto a digestione gastrointestinale simulata e la frazione arricchita di peptidi così ottenuta ha mostrato proprietà antiossidanti anche in vivo, nelpesce zebra.

L’isolato proteico di girasole è un prodotto particolarmente apprezzato e versatile, che offre una gamma diversificata di applicazioni potenziali: prodotti da forno arricchiti in proteine, prodotti gluten-free, maionesi e altre salse e condimenti, bevande vegetali e gelati, spread e formaggi, hamburger e prodotti panati vegetali, oltre a preparazioni analoghe alla carne.

La ricerca è stata finanziata nell’ambito del progetto POR-FESR: “L’Agricoltura del Futuro e gli Alimenti Funzionali: una sfida per la ricerca e il rilancio del territorio veneto (F.A.&A.F.)” che ha coinvolto i partner delle reti regionali innovative Innosap e RIBES-Nest, di cui fa parte anche Cereal Docks. Gli obiettivi del bando hanno riguardato l'individuazione e la caratterizzazione di nuovi principi attivi nelle materie prime di origine vegetale per valorizzare le produzioni primarie, focalizzandosi in particolare sull'attività biologica e sulla risposta immunitaria.

Hanno preso parte al consorzio di ricerca: Federica Tonolo, Sara Coletta, Federico Fiorese, Alessandro Grinzato, Marica Albanesi, Alessandra Folda, Stefania Ferro, Agnese De Mario, Ilaria Piazza, Cristina Mammucari, Giorgio Arrigoni, Oriano Marin, Giulia Cestonaro, Luigi Nataloni, Enrico Costanzo, Claudia Lodovichi, Maria Pia Rigobello, Marina de Bernard. L'articolo scientifico integrale è stato pubblicato dalla prestigiosa rivista scientifica Food Chemistry.

Il girasole (Helianthus annuus L.), un tassello chiave delle filiere Cereal Docks, rappresenta non solo una fonte di olio alimentare ricco in grassi insaturi, ma anche una fonte proteica eccellente, con un profilo organolettico e amminoacidico di qualità. Non da ultimo, il girasole non rientra tra i quattordici principali allergeni alimentari individuati dal Regolamento Europeo 1169/2011, rispondendo alla crescente richiesta di prodotti ipoallergici e anallergici.

Scarica Abstract

Scarica l'articolo scientifico


Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo con i tuoi colleghi