© 2023 Cereal Docks Spa Società a Socio Unico - P.Iva: 02218040240 - Reg. Imp. di Vicenza 215209 - Cap. Soc. 10.000.000 € i.v.

Gli appuntamenti 2022 di Carta Bianca dedicati a Natura e Biodiversità

18 Maggio 2022
Tempo di lettura: 2 min

È in rampa di lancio la nuova edizione della rassegna culturale Carta Bianca che prenderà il via in occasione della Green Week 2022, il festival della green economy organizzato da Italypost che sarà aperto da un tour in tutta la penisola alla scoperta delle “Fabbriche della Sostenibilità”.

Carta Bianca rappresenta una risposta all’impegno assunto da Cereal Docks in qualità di Società Benefit volto alla creazione di un contesto sociale inclusivo e partecipativo, in cui le persone e le comunità possano trovare occasioni di incontro, di dialogo e di arricchimento in termini culturali, relazionali, ricreativi e di benessere psico-fisico e sociale.

Una riflessione sul legame che unisce uomo e natura

Come per le precedenti edizioni, anche per il 2022 Carta Bianca propone un viaggio in quattro tappe per riflettere insieme sul più ancestrale e profondo dei legami: quello tra uomo e ambiente naturale. Che cosa è la biodiversità? Qual è il suo valore? Quali i suoi limiti? Come può il genere umano tutelare il valore della biodiversità? In altre parole, come è possibile ritrovare un equilibrio tra uomo e natura, ora che le conseguenze del cambiamento climatico sono davanti agli occhi di tutti?

Dalla coltura alla cultura: la biodiversità ci salverà

Ospite del primo incontro, in programma il prossimo martedì 7 giugno 2022, sarà il prof. Andrea Segré, professore ordinario di Politica agraria internazionale e comparata all’Alma Mater Studiorum Università di Bologna e fondatore di Last Minute Market - impresa sociale e ideatore della campagna Spreco Zero. Nel suo intervento intitolato “Dalla coltura alla cultura: la biodiversità ci salverà” il professor Segrè parlerà del valore della biodiversità, della decisione di inserire la sua tutela negli articoli fondamentali della Costituzione italiana e soprattutto di come la diversità biologica possa essere una fonte di ispirazione fondamentale per pensare nuovi modelli economici, sociali ed imprenditoriali che consentano un uso creativo e più sostenibile delle risorse naturali.

Degli alberi e verdure. Leonardo da Vinci e la botanica

Nel secondo incontro, in programma mercoledì 22 giugno il prof. Lorenzo Peruzzi, professore ordinario di botanica sistematica presso l’Università di Pisa e direttore dell'Orto e Museo Botanico dell'Università di Pisa si soffermerà sulla figura di colui che è spesso considerato il primo botanico moderno e il primo ecologista della storia: Leonardo da Vinci. All’interno dello straordinario ventaglio di interessi del Maestro del Rinascimento non poteva infatti mancare la botanica, scienza della natura per eccellenza: le tracce della passione per piante, alberi e fiori abbondano nell’opera del genio vinciano, dai codici manoscritti ai capolavori di pittura.

Crisi climatica, Che tempo farà nel 2042?

Carta Bianca riprenderà poi in autunno, con la terza tappa che avrà come focus il tema della crisi climatica, dei problemi che essa comporta e delle possibili soluzioni. Quali sono i limiti fisici da non superare per evitare il collasso degli ecosistemi e del clima? Come raggiungere una consapevolezza globale della sfida che l’umanità ha di fronte? Ne parlerà Dino Zardi, professore associato presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Trento, dove insegna Fisica dell'Atmosfera, Meteorologia e Laboratorio di Fisica Ambientale, in un viaggio che ci porterà ad immaginare i climi e le condizioni metereologiche che l’uomo affronterà nel 2042.

Spettacolo del gruppo canoro Coenobium vocale

L’incontro conclusivo dell’edizione 2022 inaugurerà un’inedita contaminazione tra generi per Carta Bianca con lo spettacolo del Coenobium vocale, gruppo vocale maschile impegnato in attività concertistica e di ricerca nell’ambito della letteratura musicale antica e contemporanea che porterà in scena l’opera di Jean Giono “L’uomo che piantava gli alberi”, una parabola sul rapporto uomo-natura che racconta la storia di un anziano pastore che, con impegno costante, riesce a riforestare da solo un'arida vallata ai piedi delle Alpi.

[av_button label='Guarda il Programma' icon_select='no' icon='ue800' font='entypo-fontello' link='manually,uploads/2022/05/CARTABIANCA_22_PROGRAMMA_STAMPA.pdf' link_target='_blank' size='x-large' position='center' label_display='' title_attr='' color_options='' color='theme-color-highlight' custom_bg='#444444' custom_font='#ffffff' btn_color_bg='theme-color' btn_custom_grad_direction='vertical' btn_custom_grad_1='#000000' btn_custom_grad_2='#ffffff' btn_custom_grad_3='' btn_custom_grad_opacity='0.7' btn_custom_bg='#444444' btn_color_bg_hover='theme-color-highlight' btn_custom_bg_hover='#444444' btn_color_font='theme-color' btn_custom_font='#ffffff' btn_color_font_hover='white' btn_custom_font_hover='#ffffff' border='' border_width='' border_width_sync='true' border_color='' border_radius='' border_radius_sync='true' box_shadow='' box_shadow_style='0px,0px,0px,0px' box_shadow_color='' hover_opacity='' sonar_effect_effect='' sonar_effect_color='' sonar_effect_duration='1' sonar_effect_scale='' sonar_effect_opac='0.5' id='' custom_class='' template_class='' av_uid='av-1a1laen' sc_version='1.0' admin_preview_bg='']

 

[av_button label='Iscriviti agli eventi' icon_select='no' icon='ue800' font='entypo-fontello' link='manually,https://www.eventbrite.it/e/biglietti-carta-bianca-2022-natura-e-biodiversita-341844826077' link_target='_blank' size='x-large' position='center' label_display='' title_attr='' color_options='' color='theme-color-highlight' custom_bg='#444444' custom_font='#ffffff' btn_color_bg='theme-color' btn_custom_grad_direction='vertical' btn_custom_grad_1='#000000' btn_custom_grad_2='#ffffff' btn_custom_grad_3='' btn_custom_grad_opacity='0.7' btn_custom_bg='#444444' btn_color_bg_hover='theme-color-highlight' btn_custom_bg_hover='#444444' btn_color_font='theme-color' btn_custom_font='#ffffff' btn_color_font_hover='white' btn_custom_font_hover='#ffffff' border='' border_width='' border_width_sync='true' border_color='' border_radius='' border_radius_sync='true' box_shadow='' box_shadow_style='0px,0px,0px,0px' box_shadow_color='' hover_opacity='' sonar_effect_effect='' sonar_effect_color='' sonar_effect_duration='1' sonar_effect_scale='' sonar_effect_opac='0.5' id='' custom_class='' template_class='' av_uid='av-rtb6a7' sc_version='1.0' admin_preview_bg='']

 

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo con i tuoi colleghi