© 2023 Cereal Docks Spa Società a Socio Unico - P.Iva: 02218040240 - Reg. Imp. di Vicenza 215209 - Cap. Soc. 10.000.000 € i.v.

Forum Cdo Agroalimentare, nel tempo dell’incertezza occorre puntare su nuovi paradigmi

30 Gennaio 2023
Tempo di lettura: 2 min
Il 27 e 28 gennaio 2023 si è svolto presso il Palace Hotel di Milano Marattima il 20° Forum Cdo Agroalimentare.

Il 27 e 28 gennaio 2023 si è svolto presso il Palace Hotel di Milano Marattima il 20° Forum Cdo Agroalimentare, manifestazione di cui Cereal Docks è partner ufficiale dedicata al tema “lavoro e impresa nel tempo dell’incertezza” e ricca di approfondimenti sull’attuale contesto in cui le aziende del settore agroalimentare si trovano a operare.

Di questo periodo di incertezza, in cui le imprese della filiera si sono trovate a dover convivere con uno scenario nuovo, caratterizzato dall’incertezza determinata da inflazione, conflitti geopolitici e crisi climatica, ha parlato nel suo intervento anche Andrea Pietrobelli, Responsabile del Dipartimento agronomico di Cereal Docks, che è intervenuto nella terza sessione di venerdì dal titolo: la tecnica colturale con il cambiamento climatico.

Nel corso del dibattito, a cui hanno partecipato anche Alice Pollicardo, Agronomo di Studio di Agronomia Bio Project, Sergio Costa, Responsabile Tecnico Scarabelli Irrigazione srl, e Pierluigi Romiti, Direttore Area Comunicazione Marketing e Commerciale di IBF Servizi Spa, sono state riassunte le principali evoluzioni agronomiche che hanno favorito il progresso sociale nel corso dei secoli, concentrandosi poi sulle nuove tecnologie che possono offrire un contributo  alla gestione delle coltivazioni e delle aziende agricole.

Al centro dell’intervento di Pietrobelli l’approccio agronomico che deve guidare le aziende agricole nella gestione dei rischi. Un paradigma nuovo che vede nella tutela del suolo e della sua fertilità il vero patrimonio dell'azienda agricola da difendere, attraverso l’agricoltura rigenerativa che mira al risanamento dei suoli, al miglioramento delle produzioni, alla tutela dei territori e all’ottimizzazione dell’uso delle risorse.

Una missione che gli imprenditori agricoli non devono considerare fine a sé stessa, ma finalizzata innanzi tutto a migliorare competenze e professionalità, a diminuire la propria impronta ambientale e, in un’ultima istanza, ad aumentare la redditività dell’azienda agricola conquistando competitività sui mercati.

Un approccio che considera quindi come fondamentale il ruolo della formazione, dell’innovazione, dell'agroindustria, della consulenza tecnica e della passione per il lavoro agricolo. Con questa consapevolezza Cereal Docks, attraverso il proprio Dipartimento Agronomico, promuove la formazione degli agricoltori partner delle proprie filiere attraverso una serie di incontri con esperti e docenti per contribuire a diffondere la conoscenza di tecniche agronomiche rispettose della fertilità del suolo.

Inoltre, per gli agricoltori che partecipano alle filiere Cereal Docks e che vogliono migliorare l’efficienza della loro attività, semplificare la gestione amministrativa, ottimizzare l’impiego delle risorse e sapere in modo tempestivo quando è necessario intervenire in campo, Cereal Docks in collaborazione con la piattaforma per l’agricoltura digitale xFarm Technologies propone la nuova App Sistema Green®, strumento innovativo che contribuirà alla digitalizzazione dei processi in ambito agricolo.


Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo con i tuoi colleghi