© 2023 Cereal Docks Spa Società a Socio Unico - P.Iva: 02218040240 - Reg. Imp. di Vicenza 215209 - Cap. Soc. 10.000.000 € i.v.

Cereal Docks celebra i 40 anni con nuovi progetti per il sociale

04 Settembre 2023
Tempo di lettura: 3 min

Un’auto medica per il SUEM di Vicenza, l'allestimento di un nuovo Parco Urbano e la partecipazione al progetto di riqualificazione del bocciodromo parrocchiale di Camisano Vicentino

Camisano Vicentino, 2 settembre 2023. Era il 1° settembre 1983 quando Mauro Fanin, che aveva appena compiuto 20 anni, fondò con il cugino Paolo Aurora snc.

Qualche anno dopo, Aurora sarebbe diventata Cereal Docks che oggi, a quarant’anni dalla fondazione, è il principale gruppo industriale italiano attivo nella prima trasformazione agroalimentare, con 11 stabilimenti produttivi, 365 dipendenti, 3 milioni tonnellate di semi lavorati l’anno, un fatturato di 1,5 miliardi ed esportazioni in oltre 25 Paesi.

Questa crescita è avvenuta mantenendo le proprie radici nel territorio di origine. In occasione del 40° anniversario, il Gruppo Cereal Docks rafforza il suo impegno sociale con nuovi progetti rivolti alla comunità, che sono stati presentati sabato 2 settembre nella sede di via dell’Innovazione a Camisano Vicentino, in occasione dell’avvio delle iniziative per festeggiare i traguardi raggiunti e prepararsi alle prossime sfide.

“Come cittadino e come imprenditore di un’azienda familiare, radicata e attiva nel e per il territorio in cui è nata – ha affermato il Presidente Mauro Fanin durante l’incontro - ho maturato la consapevolezza dell’importanza del ruolo sociale e “civile” dell’impresa. Per questa ragione, nel 2021 Cereal Docks ha deciso di trasformarsi in Società Benefit, impegnandosi ad orientare la propria strategia verso la creazione di valore per tutti i suoi stakeholder, generando cambiamenti positivi nell’ambiente e nella comunità in cui opera”.

Rientrano in questo impegno i tre progetti rivolti al sociale che Cereal Docks ha attivato in occasione dell’anniversario. Durante l’incontro sono state consegnate al dr. Federico Politi Direttore U.O.C. SUEM 118 e alla dr.ssa Romina Cazzaro Direttore Sanitario dell’Ulss 8 Berica le chiavi della nuova automedica con relativi allestimenti per soddisfare le esigenze del 118.

La donazione, grazie anche all’impegno della Fondazione San Bortolo Onlus, va ad integrare il parco mezzi in dotazione all’Unità Operativa Servizio Urgenza Emergenza Medica dell’Ulss 8 Berica, fornendo un supporto concreto agli operatori sanitari, sempre in prima linea nello svolgere compiti di essenziale importanza per la sicurezza e la salute delle persone.

“A nome dell’ULSS 8 Berica ringrazio Cereal Docks per questa importante donazione, resa possibile grazie anche al supporto della Fondazione San Bortolo - commenta la dott.ssa Cazzaro - che ci consentirà di potenziare ulteriormente la nostra capacità di intervento nelle situazioni di emergenza: in questa prospettiva, è una dotazione che va a maggior tutela di tutta la popolazione del nostro territorio. Voglio ricordare che l'auto medica ha una funzione ben precisa, ovvero consentire ai medici di raggiungere il più rapidamente possibile, i pazienti che necessitano di soccorso con specifiche competenze mediche. Insieme all'ambulanza e al relativo personale di bordo, consente di mettere in campo un'equipe completa e preparata ad affrontare ogni situazione. È dunque una risorsa che può fare davvero la differenza”

Il Sindaco di Camisano Vicentino Renzo Marangon ha poi ricevuto una lettera d’impegno da parte di Cereal Docks per realizzare il progetto di allestimento di un nuovo Parco Urbano Pubblico tra Via Volta, Via Meucci e Viale Venezia, nel Comune di Camisano Vicentino. Il Parco Helianthus (girasole) svolgerà funzioni ambientali e ricreative e sarà a disposizione della cittadinanza. Il progetto prevede la piantumazione di nuove essenze arboree e arbustive, l’individuazione di percorsi pedonali, di una zona “boschiva” e di un’ampia area adibita allo svolgimento di eventi pubblici.

Il terzo progetto vedrà Cereal Docks, insieme ad altre aziende ed imprenditori del territorio di Camisano Vicentino, partecipare con un contributo al progetto di riqualificazione del Bocciodromo di proprietà della Parrocchia, situato in Piazzale Papa Pio X, a Camisano Vicentino. L’intervento è finalizzato a rinnovare e valorizzare uno spazio ricreativo, di inclusione e aggregazione sociale al servizio di tutta la comunità.

Costruito nel 1991, oggi il bocciodromo necessita di interventi di riqualificazione edilizia per garantirne fruibilità e sicurezza ed essere quindi in grado di rispondere, rispettando le normative in vigore, alle necessità della comunità che nel frattempo si è allargata ed integrata.

“L’auspicio – ha affermato Fanin - è che questo progetto possa concludersi in tempo utile, sull’esempio della determinazione e caparbietà dimostrati dall’opera di padre Valeriano Cobbe, affinché il bocciodromo possa ospitare le celebrazioni in ricordo del 50° anniversario della scomparsa del nostro concittadino nato a Camisano Vicentino nel 1932 e barbaramente assassinato in Bangladesh nell’ottobre del 1974”.

Leggi l'articolo su Il Giornale di Vicenza


Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo con i tuoi colleghi