© 2023 Cereal Docks Spa Società a Socio Unico - P.Iva: 02218040240 - Reg. Imp. di Vicenza 215209 - Cap. Soc. 10.000.000 € i.v.

CeMI 2024, al convegno d’apertura focus su logistica green e situazione nel Mar Nero

16 Aprile 2024
Tempo di lettura: 1 min

In occasione della quinta edizione di CEMI – Commodity Exchange Milano – in programma il prossimo venerdì 10 maggio 2024 al Palazzo del Ghiaccio di Milano, Giorgio Dalla Bona, Amministratore delegato di Cereal Docks International, sarà ospite della Tavola rotonda del convegno di apertura dell’evento.

L’edizione 2024 di CEMI, manifestazione dedicata al settore delle agrocommodity organizzata dall’Associazione Granaria di Milano con AGER Bologna e Associazione Granaria di Torino, si aprirà con l’intervento di Sergey Feofilov, General Director di Ukraine AgroConsult, che parlerà dell’attuale situazione di conflitto nel Mar Nero.

Dopo l'invasione russa dell'Ucraina le esportazioni di cereali e materie prime agricole ucraine hanno subito importanti limitazioni, e, per oltre quattro mesi, le navi militari russe hanno bloccato i porti ucraini sul Mar Nero. Durante il periodo tra luglio 2022 e luglio 2023, è entrato in vigore un accordo tra le Nazioni Unite, la Turchia e la Russia che ha consentito le esportazioni attraverso un corridoio umanitario marittimo sicuro nel Mar Nero, noto come iniziativa sui cereali del Mar Nero.

Durante l'attuazione di questa iniziativa, più di 1000 navi cariche di cereali e altri prodotti alimentari hanno lasciato l'Ucraina dai porti di Chornomorsk, Odessa e Yuzhny/Pivdenny. Lo scorso luglio, la Russia ha annunciato la sua decisione di porre fine all'iniziativa sui cereali del Mar Nero. Sergey Feofilov farà il punto della situazione attuale sul campo e approfondirà i principali scenari che interessano questo importante canale di transito nei prossimi mesi.

A seguire, Angelo Frascarelli, docente di politica agroalimentare dell’Università di Perugia, farà da moderatore della Tavola Rotonda dedicata al tema della logistica: “La ferrovia sarà finalmente la soluzione green per il trasporto merci?”. Giorgio Dalla Bona si confronterà con Massimiliano de Lindegg, CEO Train Expert, Mauro Pessano, Presidente Fercargo e Andrea Valente, Presidente Italmopa, sulla rivoluzione ecologica nel trasporto ferroviario di merci, portando esempi tangibili dei suoi vantaggi per l’ambiente e la competitività.

La logistica intermodale si è dimostrata per Cereal Docks una soluzione efficace per il trasferimento delle merci in modo efficiente, sicuro e rispettoso dell'ambiente. Elemento centrale della modello intermodale implementato dal Gruppo Cereal Docks è la redistribuzione del traffico pesante, utilizzando il più possibile la ferrovia per le tratte di lunga percorrenza, e sfruttando la flessibilità del vettore stradale per servire in maniera efficace la distribuzione di primo e ultimo miglio, migliorando così efficienza, velocità e qualità del servizio.

Un’alternativa affidabile e sostenibile, che necessita però di politiche lungimiranti e di investimenti per realizzare un sistema logistico delle merci più ecologico e raggiungere obiettivi di sostenibilità sempre più ambiziosi.


Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo con i tuoi colleghi