© 2023 Cereal Docks Spa Società a Socio Unico - P.Iva: 02218040240 - Reg. Imp. di Vicenza 215209 - Cap. Soc. 10.000.000 € i.v.

Bilancio di sostenibilità̀ 2022/23: parole d’ordine “trasparenza” e “responsabilità”

04 Marzo 2024
Tempo di lettura: 1 min

È disponibile la nuova edizione del Bilancio di Sostenibilità del Gruppo Cereal Docks relativo all’esercizio fiscale 2022-2023, uno strumento di rendicontazione non finanziaria che raccoglie e descrive tutte le performance ambientali e sociali del Gruppo Cereal Docks.

Si tratta della quarta edizione del Bilancio di sostenibilità di Cereal Docks redatto su base volontaria con il supporto di KPMG Advisory per rafforzare ulteriormente il legame tra l’azienda e i propri stakeholder, i veri soggetti che conferiscono valore alle decisioni e alle attività del Gruppo.

La metodologia adottata fa riferimento agli standard universali GRI. Al fine di assicurare una corretta rappresentazione delle attività svolte e dell’impatto generato dalle stesse, il Bilancio di Sostenibilità è stato predisposto partendo dall’analisi di materialità con l’obiettivo di aggiornare ed individuare le tematiche più rilevanti sia per il Gruppo che per i suoi stakeholder, su cui si generano gli impatti più significativi a livello economico, ambientale e sociale.

A guidare la stesura del bilancio i principi di trasparenza e responsabilità applicati alla rendicontazione delle performance di sostenibilità, con l’obiettivo di comunicare in modo efficace e coerente l’impegno e le attività dell’azienda in materia.

 Il Bilancio di Sostenibilità certifica la crescita negli anni della comunità di Cereal Docks, che oggi conta più di 400 collaboratori, 18 mila agricoltori coinvolti nelle filiere, oltre 1.200 clienti e 300 categorie di prodotti sul mercato. Una comunità sempre più grande e rilevante per cui l’azienda avverte una responsabilità importante, una “responsabilità civile” insieme all’impegno di partire da noi stessi per fare la differenza che vogliamo vedere nel mondo.

La crescita della comunità è andata di pari passo con una maggiore attenzione al ruolo cruciale che la sostenibilità riveste nel modello di business in un’ottica di sviluppo responsabile. Lo testimonia il percorso intrapreso dal Gruppo fin dal 2011 con l’introduzione delle filiere tracciate e sostenibili con i marchi Sistema Green e Alimento Italia, ma anche la trasformazione in Società Benefit del 2021 e la definizione del Piano di Sostenibilità 2022-2025. Altre “buone pratiche” messe in atto negli ultimi anni sono l’impegno nella logistica sostenibile e intermodale, l’attenzione al welfare aziendale per i dipendenti e una serie di iniziative volte ad aumentare il grado di coinvolgimento degli stakeholder.

Dall’ultimo Bilancio di sostenibilità emerge un valore economico generato di 1.665.298.962 € nel FY2023, di cui il 5% è stato trattenuto e il 95% distribuito. Il Valore Economico Distribuito rappresenta un elemento essenziale per valutare l’impatto economico e sociale della Società, nonché la creazione e la distribuzione della ricchezza verso diverse categorie di soggetti che, in qualità di primi stakeholder, hanno contribuito in modi diversi alla sua generazione.

Dal documento traspare l’impegno aziendale per garantire elevati standard di qualità e controllo dei prodotti presidiando l'intera catena di approvvigionamento e nel processo produttivo. Importante anche l’impegno nella riduzione degli impatti ambientali dei propri processi produttivi. Le tematiche di tutela ambientale sono al centro dell’attenzione: il Gruppo si impegna a promuovere e adottare iniziative a favore della tutela del suolo, incentrate sull’economia circolare e mirate a ottimizzare l’uso sostenibile delle risorse idriche ed energetiche. Una visione della sostenibilità a 360 gradi che è sempre di più parte integrante del modello di business aziendale, per creare condizioni favorevoli alla prosperità sociale e ambientale, oggi e nel futuro.

Vai al Bilancio di Sostenibilità


Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo con i tuoi colleghi