© 2023 Cereal Docks Spa Società a Socio Unico - P.Iva: 02218040240 - Reg. Imp. di Vicenza 215209 - Cap. Soc. 10.000.000 € i.v.

Agricoltura Rigenerativa: attualità e prospettive per l’agricoltura italiana al convegno in Senato

20 Novembre 2023
Tempo di lettura: 1 min

Un evento per esplorare il tema dell’agricoltura rigenerativa e, grazie al contributo di esperti e professionisti, valorizzare questa pratica agronomica applicandola alla coltivazione dei cereali nella Pianura Padana.

Questo, in sintesi, l’obiettivo dell’evento “Agricoltura Rigenerativa: attualità e prospettive per l’agricoltura italiana” svoltosi lo scorso martedì 14 novembre presso la Sala Nassirya del Senato della Repubblica italiana su iniziativa del senatore Bartolomeo Amidei.

Al centro della giornata l'agricoltura rigenerativa, una nuova forma di coltivazione che si fonda su principi di sostenibilità e circolarità. L'incontro ha proposto un'attenta analisi del contesto di sviluppo dell’agricoltura rigenerativa curata da Nomisma e ha poi coinvolto autorevoli rappresentanti del mondo accademico, della filiera agroalimentare e delle istituzioni, per un confronto sui temi della sostenibilità legata all’agricoltura.

Tra i tanti esperti del settore, è intervenuto anche Andrea Pietrobelli, Agronomic Department Manager di Cereal Docks Group, che ha parlato del progetto agronomico di Ca’ Felicita, un caso virtuoso di applicazione di agricoltura rigenerativa, e del Manifesto di Cereal Docks per l’agricoltura rigenerativa.

Nel suo ruolo di anello di congiunzione tra il mondo agricolo e l’industria, Cereal Docks è infatti impegnata per garantire una produzione alimentare più sostenibile attraverso la promozione delle buone pratiche agricole che favoriscono la resilienza climatica degli agroecosistemi.

Con il Manifesto per l’Agricoltura Rigenerativa, Cereal Docks propone delle linee guida per promuovere l’agricoltura rigenerativa come strumento per rispondere alle sfide ambientali e alimentari. In che modo? Promuovendo la salute del suolo e dell’ecosistema agricolo, aumentando la capacità di resilienza delle colture agli eventi climatici estremi, garantendo la sicurezza alimentare e creando un futuro sostenibile per le prossime generazioni.

I modelli di agricoltura proposti nel Manifesto vengono testati e valutati a Ca’ Felicita, vero e proprio laboratorio a cielo aperto di agricoltura rigenerativa del Gruppo Cereal Docks dove far germogliare una nuova visione dell’agricoltura e dove vengono realizzati progetti innovativi nell’ambito dell’Agricoltura Rigenerativa, tramite la validazione di tecniche agronomiche a basso impatto ambientale, come la semina su sodo e l’utilizzo delle cover crops, più rispettose della fertilità del suolo, della biodiversità e delle risorse idriche.

L'incontro è stato anche l'opportunità per un confronto diretto tra imprenditori e aziende presenti con il mondo politico e istituzionale, grazie alla presenza del senatore Amidei e del sottosegretario del ministero dell'agricoltura, Patrizio Giacomo La Pietra.

 


Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo con i tuoi colleghi