Cereal Docks Organic, società del Gruppo Cereal Docks che presidia la filiera biologica delle materie prime agricole, ha completato la procedura di certificazione secondo lo standard Bio Suisse Organic per la produzione e vendita in Svizzera di panelli biologici destinati all’alimentazione animale.
Lo stabilimento di Cereal Docks Organic è specializzato nella trasformazione di materie prime da agricoltura biologica. Nel suo impianto a Roverchiara (VR) si svolge l’intero ciclo produttivo, da seme al prodotto. Panelli proteici per nutrizione animale, oli grezzi e oli derivati dalla spremitura a freddo di semi biologici di soia, colza e girasole, oli speciali biologici, come l’olio di camelina e l’olio di lino sono il risultato dell’attenzione costante alla “qualità globale” dell’azienda: igienico-sanitaria, agronomica, merceologica, ambientale e sociale.
La recente procedura di audit, effettuata da Bioagricert per conto di International Certification Bio Suisse, richiede il rispetto di direttive più severe rispetto ai requisiti minimi di legge previsti dalle norme europee sul biologico, che certificano la responsabilità sociale, economica ed ecologica dei prodotti biologici commercializzati.
Bio Suisse è l'associazione svizzera di agricoltura biologica e rappresenta gli interessi degli agricoltori biologici in Svizzera. La certificazione Bio Suisse rappresenta lo standard svizzero per l'agricoltura biologica e identifica i prodotti provenienti da agricoltura biologica in conformità con gli standard stabiliti dall'associazione.
Il regolamento biologico dell'UE non si applica in Svizzera. Lo standard biologico Bio Suisse è lo strumento a disposizione degli agricoltori, trasformatori e commercianti che desiderano vendere prodotti biologici con l'etichetta Bio Suisse in Svizzera.
Gli standard Bio Suisse sono considerati particolarmente rigorosi e includono requisiti specifici per la produzione agricola biologica che regolamentano l'uso di pesticidi e fertilizzanti, favorendo l’implementazione di pratiche agricole sostenibili. I produttori che desiderano ottenere la certificazione devono rispettare rigorosi standard e sottoporsi a controlli regolari per garantire la conformità dei loro prodotti.
Garantire la sostenibilità e l'etica nella catena di approvvigionamento agroalimentare è prioritario per Cereal Docks e questa nuova certificazione consente un ulteriore progresso nel rispetto dei più rigorosi standard di sostenibilità e di sicurezza per l’agricoltura biologica, a garanzia di clienti e consumatori di tutto il mondo.