Innovazione

Ricerca e innovazione

L’innovazione rappresenta uno dei driver più importanti delle strategie di crescita del Gruppo Cereal Docks. Questo impegno si sviluppa all’interno, attraverso il Group Lab e all’esterno, in una logica open innovation, grazie ad una rete di collaborazioni e partnership che coinvolgono il mondo dell’università, prestigiose istituzioni di ricerca, l’ecosistema delle start-up, le reti d’impresa innovative.

Punto di forza di Cereal Docks Group Lab è la possibilità di fare ricerca e innovazione applicata a processi e prodotti in stretta sinergia con le altre funzioni aziendali e in particolare con la produzione. Questo modello consente di valutare in maniera efficace l’impatto reale della ricerca in termini di applicabilità, consolidamento e ampliamento del business.

Nell’ambito di Cereal Docks Group Lab è operativo un team multidisciplinare che comprende ricercatori esperti in diverse discipline scientifiche. Questo favorisce un processo di contaminazione in cui ognuno trasferisce le proprie conoscenze e competenze, attivando reti collaborative all’interno e all’esterno del Gruppo.
I team di ricercatori sono impegnati nello studio di soluzioni innovative finalizzate a rispondere all’evoluzione del mercato, con l’obiettivo di diversificare l’offerta nel settore degli ingredienti, secondo principi ecosostenibili e di circular economy, con una particolare attenzione alla sicurezza alimentare.

Gli ambiti di ricerca

  • Sviluppo di metodologie volte ad ottenere alimenti funzionali, molecole bioattive e fonti innovative di proteine
  • Identificazione di bioprocessi e biotrasformazioni per ottenere materiali ecosostenibili e bio-based building blocks
  • Soluzioni biotecnologiche nel controllo dei contaminanti chimico biologici

Open Innovation

La partecipazione ai processi di open innovation di Cereal Docks Group si realizza attraverso una serie di collaborazioni tecnologiche e il coinvolgimento di diversi partner: i ricercatori lavorano in network, anche attraverso alleanze strategiche, creando positive interazioni con altre aziende, università, centri di ricerca, laboratori, hub dell’innovazione.

FoodTech Accelerator

È un programma di accelerazione per startup a livello internazionale, verticale sul FoodTech.
L’obiettivo è accelerare startup potenzialmente in grado di impattare nei processi del core business dei corporate partner e/o allo sviluppo di nuovi business anche esterni al perimetro aziendale. Cereal Docks, insieme ad Amadori e Finiper, e con il coordinamento di Deloitte, è corporate partner dell’iniziativa, che nella prima edizione ha visto l’adesione di oltre 300 start-up, 7 delle quali sono state ‘accelerate’ da Cereal Docks.

Progetto Campus

ll progetto Campus di Cereal Docks Group intende avvicinare l’università al mondo dell’impresa proponendo ai giovani un’opportunità di formazione e di ricerca finalizzata alla comprensione delle logiche del mondo produttivo e allo scambio di idee innovative.
Cereal Docks Campus offre la possibilità agli studenti di corsi di laurea magistrale di sviluppare un approfondimento scientifico ad alto tasso di innovazione su un tema di interesse per l’azienda. Il lavoro svolto è finalizzato all’elaborazione della tesi di laurea.

Rete Innovativa Regionale RIBES-Nest

Cereal Docks aderisce a RIBES-Nest, tra le principali reti innovative regionali attive nel Veneto.
Ne fanno parte 9 Istituzioni di ricerca e 47 aziende di grandi, medie e piccole dimensioni per un fatturato complessivo stimato di 8 miliardi di euro e oltre 12 mila dipendenti complessivi.