Cereal Docks produce oli vegetali puri per gli operatori elettrici che accedono alla tariffa onnicomprensiva (TO) e applica agli oli con destinazione energetica gli stessi valori e metodi (qualità di prodotto/certificazioni) utilizzati per la produzione di olio alimentare.
Gli oli vegetali puri (OVP) sono gli oli vegetali di soia, di colza e di girasole prodotti a partire da piante oleaginose mediante estrazione, raffinati ma chimicamente non modificati derivanti da produzioni di filiere nazionali in cui viene garantita la tracciabilità dell’intero ciclo produttivo delle materie agricole.
Gli operatori elettrici che possiedono un impianto di cogenerazione < 1 MW di potenza elettrica hanno diritto ad un incentivo chiamato Tariffa Onnicomprensiva.
La Tariffa onnicomprensiva, quindi, consiste nel riconoscimento di una tariffa incentivante per ogni kWh di elettricità netta prodotto dall’impianto e immesso nella rete elettrica. Essa è pari a:
- 0,28 €/kWh per gli oli vegetali puri tracciabili (OVP);
- 0,18 €/kWh per gli oli vegetali non tracciabili (biocombustibili liquidi).
Gli OVP favoriscono le risorse agricole locali prodotte secondo criteri di tracciabilità e sostenibilità ambientale (come previsto dalla Direttiva Europea 28/2009 sulle fonti energetiche rinnovabili).