Politica ambientale

Energia green

Il Gruppo Cereal Docks si impegna attivamente a prevenire e minimizzare gli impatti dei suoi processi e prodotti verso l’ambiente. Vanno in questa direzione la nascita di filiere sostenibili, come anche gli impianti di cogenerazione e fotovoltaici, la costante formazione interna sulle tematiche ambientali più rilevanti, l’attività di sensibilizzazione e comunicazione verso l’esterno.

Nello specifico, gli impianti di cogenerazione alimentati con bioliquidi hanno reso gli stabilimenti produttivi del Gruppo autosufficienti dal punto di vista dell’approvvigionamento elettrico. Cereal Docks è infatti in grado di produrre 22Mw totali di energia elettrica ripartita nei diversi impianti. Il calore prodotto viene totalmente utilizzato nei processi industriali degli stabilimenti, mentre l’energia elettrica in eccesso viene ceduta alla rete come energia verde. Infine, gli impianti fotovoltaici installati negli stabilimenti di Camisano Vicentino e Portogruaro hanno una potenza di circa 5.000 kWp per una produzione di 5.500.000 kWh di energia elettrica e circa 2.920.500 Kg di CO2 risparmiata.

Logistica sostenibile

Cereal Docks ha la piena consapevolezza che la raccolta, il trasporto e lo stoccaggio delle derrate agricole incidono sull’ambiente. Per questo, il Gruppo si impegna a progettare ed attuare le migliori pratiche logistiche all’insegna della sostenibilità.

Quattro i principi ispiratori della logistica sostenibile attuata da Cereal Docks: impegno a trasportare i cereali e semi oleosi con mezzi di trasporto meno inquinanti, innanzitutto con le navi, poi con i treni e ad utilizzare il trasporto su gomma solo per le distanze minori; selezione dei vettori stradali in ragione della loro capacità di gestire con cura la fase del trasporto dei raccolti e della loro volontà di investire in mezzi a ridotte emissioni di anidride carbonica; impegno nel pianificare e studiare insieme ai vettori gli stoccaggi e i percorsi alternativi per ridurre i tempi di transito e la quantità totale di CO2 emessa nel trasporto; fiducia nell’innovazione, finalizzata al miglioramento delle prestazioni ambientali dei mezzi con particolare riguardo alla tecnologia ibrida e all’utilizzo di combustibili per trazione alternativi.

© Copyright - Cereal Docks Spa - Via dell’Innovazione 1, 36043 Camisano Vicentino (VI) - Tel: +39 0444 419411 - Fax: +39 0444 419490 - P.Iva: 02218040240 - Reg. Imp. di Vicenza 215209 - Cap. Soc. 10.000.000 € i.v. - Politica sui cookie - Credits: Solutions Siti web Vicenza

CEREAL DOCKS OPEN DAY

SABATO 1 DICEMBRE 2018
dalle ore 8.30 alle ore 16.30

___

PARTECIPA ALL’EVENTO