Si avvicina il secondo appuntamento di Carta Bianca, l’iniziativa culturale promossa da Mantegna Academy, la scuola d’impresa del Gruppo Cereal Docks. Il secondo incontro del progetto Carta Bianca si terrà mercoledì 1° dicembre alle ore 18.00 nella Sala Mantegna dell’Headquarter di Via dell’Innovazione a Camisano Vicentino e sarà dedicato alla “Fabbrica del Rinascimento: mercati e produzione a Vicenza”.

Ospite e relatore sarà il professor Edoardo Demo, docente di storia economica all’Università di Verona e curatore della mostra che prenderà il via il prossimo 11 dicembre in Basilica palladiana. Al centro dell’intervento del professor Demo il contesto economico-sociale della Vicenza rinascimentale e l’eccezionale fervore artistico che animò la città nel secondo Cinquecento, dal 1550 all’inaugurazione del Teatro Olimpico nel 1585.

Trent’anni in cui Vicenza, forte di un’economia in continua crescita, scommette sulla trasformazione della propria immagine di “luogo di provincia” attraverso l’arte e l’architettura d’avanguardia, diventando una capitale culturale. Committenti colti e cosmopoliti, i nobili vicentini credono alle visioni di un gruppo di giovani artisti, che diverranno famosi in tutto il mondo lasciando un timbro indelebile sulla storia dell’arte mondiale.

Una Vicenza fabbrica di arte e di sviluppo economico che potremo conoscere intrecciando la storia di capolavori assoluti di pittura, scultura e architettura, e oggetti come libri, tessuti, gioielli preziosi, arazzi, e scopriremo che un paio di guanti ‘da signora’ valeva molto più di uno dei capolavori della pittura mondiale, Due cani da caccia di Jacopo Bassano, in arrivo dal Louvre di Parigi. Un’occasione unica per conoscere la sorprendente “fabbrica” del Rinascimento vicentino e i trent’anni più prolifici della vita culturale di Vicenza.

Un modello impossibile da replicare, ma da cui trarre spunti anche per il presente, dando vita a quell’alleanza tra cultura e impresa da tanti invocata come l’unica strada possibile per tornare a rendere la città e il territorio luoghi di promozione e valorizzazione dei migliori talenti in ogni campo d’attività, dall’arte all’economia, dalla scienza all’innovazione.

L’incontro sarà condotto dalla giornalista Cinzia Zuccon e accompagnato dalle letture di Silvana Russo.

Per accedere all’incontro sarà necessario essere in possesso ed esibire il Green pass in corso di validità o un certificato di esenzione. Ricordiamo che l’accesso e la permanenza nei siti aziendali sono vietati a tutti coloro che ne risultino sprovvisti o ne rifiutino l’esibizione.

Per informazioni: eventi@cerealdocks.it.