2° Safety Day Cereal Docks

NON DIMENTICHIAMO!

LAVORIAMO SEMPRE IN CONDIZIONI DI SICUREZZA

PRIMA DI TUTTO, TUTELIAMO LA VITA

7 febbraio 2019, seconda edizione del Safety Day.

A due anni di distanza dal grave infortunio accaduto nello stabilimento di Camisano, dobbiamo purtroppo constatare che l’obiettivo “0 incidenti” sul lavoro non è stato ancora raggiunto.  In questi anni abbiamo fatto tanto, ma non abbastanza. Corsi di formazione, regolamenti, dotazioni antinfortunistiche sono fondamentali, ma da soli non bastano a garantire sicurezza.

Deve crescere la consapevolezza dei rischi e delle terribili conseguenze che il mancato rispetto delle misure di prevenzione e i comportamenti scorretti possono provocare.

Il problema della sicurezza non riguarda “gli altri”, non è una questione da trattare con superficialità e non si può ridurre a: “tanto, abbiamo sempre fatto così…”.

È indispensabile cambiare mentalità, essere più consapevoli e sentirsi più responsabili, per se stessi, per i colleghi di lavoro, per gli addetti delle ditte esterne che lavorano nei nostri stabilimenti.

La cultura della sicurezza non è uno slogan da lanciare una volta l’anno, al contrario, si deve tradurre in azioni e comportamenti responsabili, in più controlli e richiami ove necessario, in una maggiore comunicazione e informazione e in una programmazione più efficace.

I direttori degli stabilimenti hanno un ruolo fondamentale, così come i responsabili dei reparti produttivi, oltre naturalmente a tutto il team del Servizio Prevenzione e Protezione, di recente rafforzato con nuovi inserimenti di personale.

La sicurezza riguarda tutti, nessuno escluso. La tutela dell’integrità fisica, della salute e della vita è la nostra priorità. Tutti coloro che lavorano in Cereal Docks e per Cereal Docks devono esserne consapevoli.

Abbiamo bisogno del contributo di tutti. Lavoriamo insieme per prevenire, proteggere e migliorarci.

Grazie per la vostra adesione e il vostro impegno.

Mauro Fanin                                                                    Paolo Fanin

Chairman & CEO Cereal Docks Spa                             Chief Operations Officer Cereal Docks Spa

Le avventure di Cerry e Docky

Guarda il video animato realizzato in occasione del secondo Safety Day del Gruppo Cereal Docks: