Il 7 febbraio 2021 è tornato il Safety Day di Cereal Docks Group, giunto quest’anno alla sua quarta edizione. Si tratta della giornata dedicata alla sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione e del rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro, nata quattro anni fa dopo un grave incidente occorso ad un dipendente del Gruppo.

 

La giornata del Safety Day è un’occasione per favorire l’affermazione di una cultura condivisa della sicurezza sul lavoro in azienda: un impegno che deve rinnovarsi ogni giorno e che si basa sulla capacità dei lavoratori di essere saggi, responsabili e di saper dare il buon esempio. Anche quest’anno, le vignette di Cerry e Docky, raccolte in un pieghevole distribuito ai dipendenti e stampate in poster appesi nelle aree produttive del Gruppo, riepilogheranno con simpatia e immediatezza le principali norme di sicurezza da rispettare per difendere la salute di tutti.

 

Questa quarta edizione del Safety Day segna anche il primo anno trascorso dallo scoppio della pandemia. Negli ultimi dodici mesi tutti noi abbiamo imparato a convivere con la situazione di emergenza causata dal virus SARS-CoV-2 e con nuovi protocolli messi in atto per tutelare la salute dei lavoratori e dei loro famigliari.

 

La pandemia ha rimesso al centro della vita sociale il tema della salute collettiva, portando conseguenze molto rilevanti anche nell’ambito della sicurezza sul lavoro e facendo capire con chiarezza quanto sia fondamentale il valore della prevenzione e del rispetto dei protocolli di sicurezza per tutelare la nostra salute.

 

Durante gli ultimi 12 mesi, tutti i collaboratori del Gruppo, la cui attività rientra tra quelle essenziali da garantire anche nelle fasi emergenziali, hanno consentito la prosecuzione di servizi indispensabili, permettendo di fronteggiare un momento tanto drammatico quanto inaspettato.

 

L’impegno per garantire la massima sicurezza sul lavoro non è arretrato di fronte all’evento pandemico, perché tutela della salute e della sicurezza sono due elementi indissolubili e costituiscono insieme un valore da garantire e proteggere. L’auspicio di tutto il Gruppo Cereal Docks è che, nonostante le condizioni difficili imposte dalla pandemia, tutto il personale continui a non abbassare la guardia, tanto nel rispetto delle norme di sicurezza quanto sul fronte della prevenzione anti-Covid e del rispetto delle misure di distanziamento.