La Commissione Europea aveva lanciato l’idea già al momento del suo insediamento, ora la strategia Farm to Fork (F2F) ha preso ufficialmente il via, con la presentazione lo scorso 20 maggio a Bruxelles del documento “A Farm to Fork Strategy”.

La filiera agro-alimentare è una priorità per l’Italia e l’Europa e le materie prime agricole hanno una valenza strategica. Per questo, è importante assicurare la continuità degli approvvigionamenti e la possibilità di contare su adeguate scorte allo scopo di sopperire ad eventuali carenze o difficoltà logistiche come avvenuto nel corso dell’emergenza sanitaria del Coronavirus.

Il prossimo 31 luglio scadranno i termini per la presentazione delle candidature per partecipare alla terza edizione del Progetto Campus, progetto formativo di Cereal Docks Group che intende avvicinare il mondo universitario a quello del lavoro, offrendo l’occasione per sviluppare un approfondimento scientifico ad alto tasso di innovazione su un tema di ricerca d’interesse comune […]

Lo scorso mercoledì 29 aprile si è tenuto un interessante evento online proposto dalla società di ricerca, analisi e consulenza economica nel settore agroalimentare Aretè, intitolato “Agrifood: progettare il nuovo futuro”.

Cereal Docks Group ha ottenuto la certificazione Great Place To Work entrando a pieno titolo nella lista dei posti di lavoro migliori d’Italia.

“Anche nella tempesta perfetta, il porto di Venezia ha dimostrato la sua valenza strategica per l’approvvigionamento di materie prime agricole essenziali per la continuità delle filiere agroalimentari, in particolare quelle delle carni e del latte, e quindi il rifornimento di negozi e supermercati”.

Un resoconto dettagliato della situazione del mercato di cereali e semi oleosi, ma anche delle difficoltà logistiche che sono emerse nel pieno dell’emergenza Coronavirus, quando gli approvvigionamenti di materie prime agricole scarseggiavano e importanti industrie come quella mangimistica si sono trovate nella difficile situazione di dover comunque assicurare le forniture alle filiere della carne o […]

Venerdì 17 aprile, Cereal Docks Group ha patrocinato l’assemblea annuale di ANBI, l’Associazione Nazionale Biotecnologi Italiani. L’evento si è svolto interamente in streaming e ha visto il collegamento di oltre 700 partecipanti da tutta Italia. È stata l’occasione per rimarcare, in questo momento di difficoltà e incertezza globale, l’importanza della ricerca e dell’innovazione, strumenti fondamentali per […]

Domenica 19 aprile, dalle pagine del quotidiano Avvenire Mauro Fanin, Presidente del Gruppo Cereal Docks, è intervenuto per approfondire le conseguenze portate dalla pandemia di Covid-19 sul mercato cerealicolo e dei semi oleosi globale.

Cereal Docks Group Lab centro di eccellenza per la qualità e l’innovazione del Gruppo Cereal Docks, ha ottenuto l’accreditamento secondo la norma ISO 17025 rilasciato da Accredia, ente unico designato dal governo italiano e sottoposto alla vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico, che ha il compito di attestare la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità dei laboratori […]