Giovani Confagricoltura in visita allo stabilimento di Camisano

L’Associazione Nazionale Giovani Agricoltori, sezione regionale del Veneto, ha organizzato nei giorni scorsi una visita agli impianti produttivi di Camisano Vicentino, per approfondire la conoscenza dei processi produttivi di trasformazione delle commodities agricole, dai sistemi di stoccaggio alla raffineria, fino agli impianti di crush ed estrazione.

Lo stabilimento Cereal Docks di Camisano Vicentino infatti è l’unico in Italia dove avviene l’intero ciclo di lavorazione di semi di origine nazionale, garantendo la tracciabilità della filiera dal seme al prodotto finito. Oltre a visitare gli impianti, la delegazione ha partecipato ad un incontro con i trading manager dedicato ad una panoramica sulle tendenze a livello globale del mercato delle materie prime agricole.

Particolarmente interessante si è rivelato il focus sui trend mondiali, a dimostrazione della forte correlazione tra dinamiche internazionali (andamenti climatici, questioni geo-politiche, fenomeni speculativi….) e andamento del mercato nazionale. In un’economia sempre più globalizzata, è fondamentale conoscere tutte le variabili in campo, per comprenderne gli esiti, spesso imprevedibili, anche a livello locale.  Grande soddisfazione espressa dai partecipanti all’iniziativa, che rientra nell’impegno di Cereal Docks di essere ‘anello di congiunzione’ tra il mondo agricolo e l’industria di trasformazione vicina al consumatore finale.