Sistema Green®
Sistema Green® è il marchio di Cereal Docks che identifica le filiere tracciate e sostenibili di soia, mais bianco, girasole e derivati (farine, oli e lecitine utilizzati principalmente come ingredienti nell’industria di trasformazione agroalimentare e nella nutrizione animale). È un sistema attento alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Assicura nazionalità dei prodotti, assenza di OGM, controllo delle emissioni di gas effetto serra. Identifica gli attori della filiera garantendo la tracciabilità del prodotto.
I semi oleosi gestiti in una logica di filiera sono principalmente soia e girasole, oltre a mais bianco e colza. Dai semi di soia e di girasole si ricavano qualificate proteine vegetali e oli utilizzati, tra l’altro, nell’industria alimentare e in alcune filiere di eccellenza del made in Italy, per le quali è garantita la tracciabilità dell’alimento dal produttore al prodotto finito (carne, latte, formaggi) con particolare riguardo all’alimentazione del bestiame.
Per gli agricoltori che partecipano alle filiere Cereal Docks e che vogliono migliorare l’efficienza della loro attività, semplificare la gestione amministrativa, ottimizzare l’impiego delle risorse e sapere in modo tempestivo quando è necessario intervenire in campo, è disponibile anche la nuova App Sistema Green®, realizzata dai Dipartimenti Agronomico e r&i in collaborazione con la piattaforma per l’agricoltura digitale xFarm.