(Verona, 30 gennaio 2020) – Nuovi modelli di organizzazione in agricoltura per migliorare la redditività e rispondere alla domanda di prodotti sostenibili, con origine certificata e di qualità garantita.

È questo il focus del convegno “Oltre il campo: l’innovazione per far crescere le filiere agricole” organizzato da L’Informatore Agrario in collaborazione con Cereal Docks e in programma domani 31 gennaio alle ore 10:00 (pad. 7, Area Forum Nutrizione e Difesa Sostenibile) in occasione della 114^ edizione di Fieragricola, la manifestazione internazionale di riferimento per il settore primario (Veronafiere, 29 gennaio-1°febbraio).

Un evento che si inserisce nel calendario di appuntamenti proposti dalla storica casa editrice veronese, da sempre interprete e promotore delle istanze della filiera agricola.

Sotto la lente, l’innovazione delle tecniche agronomiche e dei processi aziendali per far crescere le filiere agricole e potenziare la competitività del comparto. Ad aprire i lavori la relazione di Gabriele Canali dell’Università Cattolica di Piacenza, “Capire le nuove tendenze della domanda”, l’intervento di Amedeo Reyneri dell’Università di Torino, dal titolo “Da commodity a specialty, strada obbligata per i seminativi italiani” e l’analisi di Gilberto Garuti, R&D manager di NeoruraleHub, intitolata “Dalla ricerca alla pratica: l’esperienza di NeoruraleHub”.

A seguire, la tavola rotonda con il confronto tra Cesare Baldrighi, presidente di Origine Italia e Consorzio tutela Grana Padano Dop, Gianluca Carraro, consigliere nazionale di Conaf, Mauro Fanin, ceo di Cereal Docks, Ettore Prandini, presidente del Consorzio agrario del Nordest e di Coldiretti nazionale, Cesare Soldi, presidente di Ami e Marcello Veronesi presidente di Assalzoo. Le conclusioni sono affidate a Giuseppe L’Abbate, sottosegretario del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali.

Il convegno, così come i workshop, organizzati da L’Informatore Agrario a Fieragricola garantiscono il riconoscimento dei crediti formativi per agronomi, periti agrari e agrotecnici. La partecipazione è gratuita. È possibile iscriversi al link: https://ediaeventi.it/fieragricola2020/workshop/innovazione-filiere-agricole .

Clicca qui per leggere il programma

Ufficio stampa Edizioni L’Informatore Agrario e Fiera di Vita in Campagna: Ispropress

Eugenia Torelli (328.6617921 – ufficiostampa@ispropress.it)

Alessia Bottone (045.2213790 – press@ispropress.it)