sole a ca' felicita

Contoterzisti day: “Innovazione, sostenibilità, mercati”

L’agricoltura è uno dei primi banchi di prova per l’innovazione sostenibile per sperimentare nuove forme di equilibrio tra sviluppo delle produzioni, conservazione delle risorse naturali e redditività delle aziende agricole. Le strade per raggiungere questo obiettivo sono molteplici, tutte legate da un unico filo conduttore: il miglioramento delle performance produttive del suolo e l’aumento della sua vitalità riducendo l’utilizzo di input chimici e il consumo di risorse.

Oggi, le tecnologie digitali, l’agricoltura di precisione, l’innovazione dei mezzi tecnici, delle sementi e delle attrezzature possono aiutare le aziende agricole a superare anche la delicata congiuntura attuale e la difficile situazione causata dal perdurare della siccità.

Consapevole del ruolo di guida che il mondo agricolo è chiamato a svolgere in questa fase di transizione verso modelli di produzione più sostenibili Cereal Docks Group ha organizzato il prossimo 22 luglio presso l’azienda agricola Cà Felicita di Jesolo (via Adriatico, 20) una giornata dedicata ai contoterzisti dal titolo “Innovazione, sostenibilità, mercati: in campo oggi per l’agricoltura di domani”.

L’incontro, organizzato nell’ambito delle attività di Mantegna Academy per l’agricoltura, sarà l’occasione per approfondire la conoscenza delle tecniche agronomiche a basso impatto ambientale, come la semina su sodo e l’utilizzo delle cover-crops, con l’obiettivo di contrastare l’erosione del terreno e migliorarne la struttura.

La giornata prenderà il via con una serie di dimostrazioni pratiche in campo di attrezzature agricole e semina a sodo a cui seguirà la visita agli stand di una serie di partner fornitori di sementi, mezzi tecnici, soluzioni in ambito di Digital Agricolture e Precision Farming.

Nel pomeriggio si terrà il workshop “Dal globale al locale: trend del mercato e dell’innovazione in agricoltura”, condotto da Antonio Boschetti, Direttore de L’Informatore Agrario. Il workshop si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco di Jesolo Christofer De Zotti a cui seguiranno l’intervento di Giorgio Dalla Bona, C.E.O. Cereal Docks International, dedicato a “dinamiche di mercato, politiche agricole ed evoluzione della domanda” e quello di Amedeo Reyneri, Professore Dip. Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari Università degli Studi di Torino che approfondirà il tema dei “sistemi colturali a seminativi: innovazioni e strategie in uno scenario di crisi”.

Le iscrizioni, esclusivamente riservate agli operatori contoterzisti, sono aperte fino al 12 luglio. Per ulteriori informazioni è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo eventi@cerealdocks.it o contattare il numero 0444 419411.