Enrico Zavaglia, Trading Manager Oilseeds Dept. di Cereal Docks sarà tra gli speaker del primo Forum cereali e colture industriali focus sulle colture proteiche e oleaginose, organizzato da Anb Coop e Nomisma il 25 giugno a partire dalle ore 10.

Il seminario digitale è stato organizzato per mettere in connessione il mondo dell’agricoltura e quello della ricerca e dell’industria agroalimentare, gettando uno sguardo oltre i mercati delle singole commodity per coinvolgere tutti gli attori delle filiere agroalimentari. Dai produttori agli imprenditori agricoli e industriali, gli esperti di settore, gli economisti, gli studiosi e i ricercatori, fino ai rappresentanti delle Istituzioni.

L’iniziativa nasce grazie alla partnership stretta tra Anb Coop, associazione di agricoltori che conta più di tremila soci sul territorio nazionale, e Nomisma, società che realizza ricerche di mercato e consulenze. Focus del webinar saranno in particolare le coltivazioni proteiche, le colture oleaginose e le dinamiche del mercato di queste tipologie di colture con l’obiettivo di condividere alcune strategie produttive e commerciali dei principali player del settore. L’intervento di Enrico Zavaglia, trading manager OilSeed Dept. di Cereal Docks si focalizzerà sull’annata agraria di quest’anno e sarà intitolato: “Oleaginose 2020: previsioni di raccolto e trend di mercato”.

In apertura del seminario è prevista invece l’introduzione di Enrico Gambi per Anb Coop, a cui seguiranno le relazioni di Denis Pantini, responsabile Business unit agricoltura e industria alimentare di Nomisma, incentrato sul tema della competitività del settore cerealicolo e delle colture industriali italiane.

A seguire, l’intervento dell’europarlamentare e coordinatore del Gruppo europeo S&D alla Commissione agricoltura Paolo De Castro, che approfondirà i temi del “Green Deal e nuova Pac 2021-2027”, tracciando le possibili implicazioni che la politica agricola comune avrà per l’agricoltura italiana. In chiusura, l’intervento di Marcello Veronesi, presidente di Assalzoo, che porterà il punto di vista dell’industria mangimistica sulle “strategie operative e le prospettive 2020”.

Registrati qui per partecipare.