“Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare” recita un detto attribuito a Sir Winston Churchill, che ci ricorda come il cambiamento sia il motore di ogni miglioramento, un’occasione per sentirsi coinvolti e parte di un gruppo di persone consapevoli e motivate, animate da obiettivi comuni.

L’imprevedibile situazione di emergenza vissuta a seguito della pandemia nel 2020 ha rafforzato la volontà della proprietà e del management, condivisa con il Consiglio di Amministrazione, di intraprendere un processo di rivisitazione dell’identità di Cereal Docks Group, per rendere l’azienda ancora più coerente con i bisogni e le aspettative dei suoi stakeholder, assumendosi nuovi impegni in materia di responsabilità sociale e ambientale, in modo sempre più consapevole e incisivo.  Il processo di rivisitazione dell’identità aziendale ha portato alla definizione di un nuovo sistema di valori su cui si basano strategia e brand idea del Gruppo in termini di purpose, vision, mission e posizionamento.

I valori su cui il Gruppo intende costruire il proprio futuro sono raccolti nella nuova carta dei valori del Gruppo Cereal Docks, il documento che riassume la base del cambiamento e la guida verso il futuro, dell’azienda ma anche dell’ambiente e della società in cui opera. La carta dei valori di Cereal Docks descrive ciò in cui l’azienda crede e quello per cui lavora ogni giorno: in breve la sua identità. Tra i valori differenzianti, che rendono l’azienda unica e la caratterizzano rispetto alla concorrenza, ci sono lungimiranza, reattività ed equità. I valori che guidano l’agire quotidiano di Cereal Docks Group sono essenzialità, trasparenza e fiducia; mentre i valori fondanti, che spingono ogni giorno l’azienda a dare il massimo, sono passione, responsabilità ed umiltà.

La volontà di perseguire concretamente questi valori si è tradotta nella scelta di diventare purpose driven company, al fine di “generare valore e garantire nutrimento e benessere alle persone, agli animali e all’ambiente per mantenere l’ecosistema in perfetto equilibrio”. Per raggiungere questo scopo, la mission di Cereal Docks si basa “su un modello sostenibile, fondato su filiere certificate, tecnologie e prodotti innovativi e su una produzione essenziale, senza sprechi, per proteggere, nutrire, rispettare l’ambiente e tutti gli esseri viventi”.

Un cambio di prospettiva interpretato nella nuova vision: “lavorare con passione e umiltà per un bene comune, costruendo un mondo dove tutti possano nutrirsi e stare bene”, che ha portato l’azienda ad avvertire una maggiore consapevolezza, insieme all’esigenza di formalizzare questi impegni per renderli espliciti e condivisi.  Da qui è nata la trasformazione dell’azienda in Società Benefit, attraverso la modifica dello statuto societario e dell’oggetto sociale. Cereal Docks si è così impegnata a perseguire, insieme allo scopo di generare profitto, una o più finalità di beneficio comune e ad operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse.

Oggi più che mai la chiave perché il cambiamento abbia successo risiede nelle persone e nel loro spirito di collaborazione, sia per generare profitto, che, soprattutto, per generare quel benessere condiviso per cui l’azienda si è impegnata. La collaborazione sarà lo strumento con cui raggiungere gli obiettivi futuri, a breve come a lungo termine, e con cui far crescere le generazioni più giovani, a livello personale e professionale, unendo e trasformando l’esperienza e la freschezza nell’energia con cui costruire un futuro sostenibile per tutti gli esseri viventi. Per trasformare il cambiamento in opportunità, adottando un modello di business dinamico e sostenibile che nell’evoluzione e nel movimento trovi l’equilibrio per vincere le sfide del futuro. Insieme.