Cereal Docks parteciperà alla prossima edizione di FierAgricola dal 29 gennaio al 1° febbraio a VeronaFiere. Il nostro Gruppo sarà presente con un’area espositiva nel Padiglione 7 allo Stand C10 e, in collaborazione con L’Informatore Agrario (partner tecnico della manifestazione), promuoverà il convegno dal titolo: “Oltre il campo: l’innovazione per far crescere le filiere agricole”, in programma venerdì 31 gennaio dal 10.00 alle 13.00.

Il tema del convegno è d’attualità e interesse per gli operatori agricoli, visto che proprio grazie all’innovazione delle tecniche agronomiche e dei modelli organizzativi del settore (contratti di filiera, reti di impresa, ecc.) oggi è possibile soddisfare nuove tendenze di consumo, nell’ottica di assicurare una crescita duratura per le filiere agricole italiane.

Il programma prevede la relazione del prof. Gabriele Canali dell’Università di Piacenza sulle tendenze della domanda che le aziende dovranno soddisfare per competere nel mercato e del prof. Amedeo Reyneri dell’Università di Torino, che illustrerà le implicazioni della trasformazione da commodity a specialty dei seminativi italiani. Gilberto Garuti porterà invece l’esperienza di NeoruraleHub nell’ambito di progetti di innovazione delle filiere agricole.

Nella seconda parte del convegno è in programma una tavola rotonda con Mauro Fanin, Presidente di Cereal Docks, che si confronterà con Cesare Baldrighi di Origine Italia e Consorzio tutela Grana Padano, Gianluca Carraro di Conaf, Ettore Prandini del Consorzio agrario del Nordest e Coldiretti, Cesare Soldi di Ami e Marcello Veronesi di Assalzoo. Le conclusioni saranno infine affidate a Giuseppe L’Abbate, Sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali.

L’evento è parte del programma di formazione permanente dei Periti agrari e dei Periti agrari laureati, conferendo 1 CFP. I workshop sono validi come riconoscimento di CFP per gli iscritti al Collegio nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati e sono inseriti nel Catalogo nazionale della formazione continua dell’Ordine dei Dottori agronomi e Dottori forestali: 0,125 CFP.

 

Le uscite sulla stampa
Leggi l’articolo “FierAgricola spinge il futuro e Vicenza corre” da Il Giornale di Vicenza Leggi l’articolo “L’informatore Agrario, 44 eventi sulla filiera” da L’Arena e Il Giornale di Vicenza