Da tre anni Cereal Docks dedica il 7 febbraio al Safety Day, una giornata per riaffermare l’importanza della sicurezza sul lavoro, un momento di riflessione e di condivisione, simbolicamente celebrato nel giorno del grave infortunio occorso nello stabilimento di Camisano nel 2017.

Per l’occasione, sono state proposte alcune attività di comunicazione dedicate ad una vera cultura della sicurezza, della prevenzione degli infortuni e della salute. Messaggio chiave della comunicazione è: “la sicurezza prima di tutto”, un invito rivolto anche da Cerry e Docky, i personaggi a fumetti che tornano protagonisti delle vignette sulle buone pratiche da adottare per la prevenzione degli infortuni, realizzate da Nicolò Faedo.

Nel loro messaggio a tutti i collaboratori dei Gruppo, il Presidente Mauro Fanin e il Vice Presidente Paolo Fanin, hanno ribadito l’impegno di tutta l’azienda per una maggior conoscenza, informazione, formazione sulla sicurezza. “Dobbiamo continuare a tenere alta la guardia e ad impegnarci ogni giorno per contribuire a rafforzare la consapevolezza dei rischi e delle terribili conseguenze che provocano il mancato rispetto delle misure di prevenzione o i comportamenti scorretti” – spiegano nella lettera inviata ai dipendenti.

“Il nostro impegno per creare una vera cultura condivisa della sicurezza, che riconosca l’importanza del rispetto delle regole e faccia sì che ognuno si senta in dovere di essere responsabile nei confronti di sé stesso, dei colleghi di lavoro o degli addetti di ditte esterne che lavorano nel nostro stabilimento, deve rinnovarsi ogni giorno. Non possiamo lasciare questa responsabilità solo ai direttori degli stabilimenti, ai responsabili dei reparti di produzione e al team del Servizio Prevenzione e Protezione – concludono Mauro e Paolo Fanin –. Perché il passaggio ad una cultura attenta alla sicurezza si concretizzi c’è bisogno di aumentare la partecipazione e la condivisione della sicurezza a tutti livelli”.

Lungo tutto il corso dell’anno sono in programma altre attività di formazione e sensibilizzazione, a cura del Servizio Prevenzione e Protezione e delle Risorse Umane. Il Safety Day tornerà il 7 febbraio 2021, ma l’impegno per una maggiore sicurezza si concretizzerà giorno dopo giorno, per tutelare la salute e la vita di tutti.

Clicca qui per leggere le vignette.