100 nomi di imprese eccellenti italiane entrano nella classifica per il Sustainability Award delle imprese sostenibili promosso da Credit Suisse e Kon Group, in partnership con Forbes Italia, e si preparano a dare vita ad una nuova business community per stimolare il confronto tra le aziende e spingere al miglioramento in materia di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Tra le 100 società italiane impegnate nel miglioramento in diversi ambiti degli Esg, è presente anche il Gruppo Cereal Docks, a cui sono stati riconosciuti i risultati raggiunti in materia di sostenibilità, a cominciare dalle filiere tracciate e sostenibili identificate dai marchi ALIMENTO ITALIA® e Sistema Green®, passando per i progetti di agricoltura sostenibile e rigenerativa e gli importanti investimenti su logistica sostenibile ed energia green.

Il concetto di sostenibilità del Gruppo Cereal Docks ha acquisito negli anni sempre maggior importanza: dall’aspetto ambientale è arrivata a comprendere anche il rapporto con i collaboratori, attraverso un rinnovato sistema di welfare aziendale e l’investimento nella formazione delle risorse umane con Mantegna Academy, e oggi, grazie alla recente trasformazione in Società Benefit, anche quello con i territori e tutte le comunità che interagiscono con l’azienda.

Sebbene manchi ancora un regolamento europeo unico, le agenzie di rating hanno elaborato degli strumenti per misurare le performance di sostenibilità delle aziende, adottando parametri ambientali, sociali e di governance (ESG) con precise metodologie: lo Score e i rating ESG.

Nel metodo di rating elaborato da Altis Università Cattolica e da Reprisk hanno assunto particolare importanza la propensione innovativa in materia di governance e social, oltre alle performance ambientali e alla spinta aziendale verso l’innovazione. Questi criteri, applicati ai questionari di autovalutazione, hanno consentito di selezionare 200 imprese sottoposte a intervista tra i 350 candidati inizialmente eleggibili, e in seguito di stabilire le 100 imprese campioni.

Una volta approfonditi i rating Esg insieme agli organizzatori, nei prossimi mesi si terranno degli incontri per approfondire gli elementi di forza e quelli che necessitano di ulteriore miglioramento, tracciando il percorso attraverso cui trasferire gli impatti positivi delle aziende su tutta la comunità. Il primo appuntamento con le 100 imprese sostenibili italiane sarà l’11 ottobre a Milano in occasione della Cerimonia di Premiazione del Sustainability Award.

 

Leggi l’articolo su Il Giornale di Vicenza
Leggi l’articolo su Il Sole 24 Ore.com