Politica ambientale

Politica ambientale -

Certificazione di sostenibilità

Cereal Docks Spa è la prima azienda italiana nel settore dei biocombustibili ad ottenere la certificazione di sostenibilità 2BSvs (to be sustainable voluntary scheme) per gli stabilimenti  di Camisano Vicentino e Summaga di Portogruaro. Il Gruppo Cereal Docks, in ottemperanza a quanto richiesto ai produttori di combustibili dall’Unione Europea con la Direttiva 2009/28/CE, ha intrapreso la strada della sostenibilità quale via obbligata per produrre nel pieno rispetto degli equilibri ambientali e quale strumento per una drastica riduzione delle emissioni di CO2 lungo tutto il ciclo produttivo, dalla semina alla trasformazione. Contribuisce inoltre alla diffusione del modello di certificazione volontaria 2BSvs lungo tutta la filiera con attività di sensibilizzazione rivolte ai consorzi, alle cooperative, ai raccoglitori e alle aziende agricole.

Logistica e trasporti a basso impatto ambientale

Cereal Docks ha ridotto in maniera considerevole le emissioni di gas serra investe in trasporti a basso impatto ambientale e ai continui miglioramenti dell’efficienza energetica dei suoi impianti produttivi. Da gennaio 2012 è attivo un accordo con Trenitalia per il trasferimento settimanale di un convoglio completo di prodotti finiti dallo Stabilimento di Marghera (Venezia) al deposito di Fiorenzuola (Piacenza), farine e altri prodotti vengono movimentati via fiume dal medesimo stabilimento fino a Mantova risalendo il Canal Bianco e il Po, contribuendo così a limitare il trasporto su strada e le relative emissioni di CO2.

Produzione di energia da fonti rinnovabili

Negli ultimi anni, l’azienda ha investito importanti risorse per la creazione di impianti di cogenerazione da biomassa e nella tecnologia del fotovoltaico. Con gli investimenti a regime, Cereal Docks è in grado di produrre 22Mw totali di energia elettrica ripartita nei diversi impianti  attivi negli stabilimenti del Gruppo, garantendosi, tra l’altro, l’autosufficienza energetica e assicurando al tempo stesso i più elevati standard di sicurezza ed eco-compatibilità

Innovazione tecnologica

Sono continui gli investimenti nell’implementazione di nuove tecnologie produttive. L’azienda, nell'estate del 2012, haa ultimato un importante progetto per la sostituzione del vecchio impianto di estrazione di olio e produzione di farine dello stabilimento di Camisano Vicentino con un nuovo impianto all’avanguardia tecnologica. Il nuovo sistema produttivo, che si prospetta come uno dei più evoluti a livello europeo, risolve alcune criticità rilevate negli anni ed è il fiore all’occhiello di Cereal Docks per quanto riguarda la qualità dei prodotti ottenuti e la qualità ambientale.