Ambiti di attività

Ambiti di attività -

agricoltura

Cereal Docks è partner degli imprenditori agricoli, aziende, cooperative, consorzi nel promuovere l’integrazione di filiera, alimentare e agroenergetica, con l’obiettivo di programmare gli approvvigionamenti di materia prima, razionalizzare gli aspetti industriali e logistici, regolare i rapporti di fornitura riconoscendo agli agricoltori una premialità che li incoraggi a proseguire in questa direzione. Cereal Docks è attiva sul fronte della sostenibilità in agricoltura attraverso lo sviluppo di un proprio progetto di filiere agricole sostenibili, certificate ed identificate dal marchio ‘Sistema Green’ che controlla e traccia il prodotto nei diversi passaggi del processo di produzione agricola.  

alimentazione

Core business aziendale è la trasformazione di cereali e semi oleosi per la produzione di farine, oli e lecitine utilizzati nella zootecnia e nell’industria alimentare, cosmetica, tecnica e farmaceutica. Cereal Docks opera secondo un modello di filiera integrata che collega le principali attività che concorrono alla creazione, trasformazione, distribuzione dei prodotti attivando una serie di controlli ‘dal seme alla tavola’ che puntano al continuo miglioramento delle forniture. In occasione dell’Expo di Milano 2015, Cereal Docks ha presentato il marchio ‘Alimento Italia’ che identifica le produzioni 100% italiane di cereali e semi oleosi da filiera integrata certificata. Con ‘Alimento Italia’ Cereal Docks si fa interprete del tema alimentare lanciato dall’Expo, promuovendo una più forte relazione tra agricoltura e industria trasformatrice per garantire elevati livelli di sicurezza alimentare e qualità nutrizionale dei prodotti in tavola passando per modelli di produzione verificati in ogni step, certificati e sostenibili.

ambiente

Cereal Docks è impegnata nella produzione di biodiesel, utilizzato in miscela al carburante fossile, nelle attività di R&S sulle energie rinnovabili e nella definizione di contratti di filiera energetica ‘corta’ con il settore agrario. Coerentemente con il suo impegno nella sostenibilità e nella creazione di fonti energetiche rinnovabili Cereal Docks investe nelle tecnologie del fotovoltaico e della cogenerazione da biomassa. A regime, il Gruppo è in grado di produrre autonomamente 22 Mw totali di elettricità garantendosi l’autosufficienza energetica.