Il Gruppo Cereal Docks punta sulla cogenerazione per l’efficienza energetica e la riduzione dell’ impatto ambientale grazie all’investimento in due nuovi impianti che saranno realizzati da White Energy Group SpA, ESCo con sede da Verona specializzata nell’attività di consulenza e realizzazione di soluzioni per l’efficienza energetica e la transizione verso le rinnovabili per le imprese.
Gli interventi, dedicati all’efficientamento energetico degli impianti industriali energivori, saranno realizzati nello stabilimento di Cereal Docks Marghera e in quello di San Pietro di Morubio di Ital Green Oil.
Dell’operazione si occuperà la società Future Energy srl, interamente controllata da White Energy Group SpA. Entrambi gli interventi relativi agli impianti di cogenerazione saranno finanziati in maniera diretta con formula EnPC (Energy Performance Contract), cioè con la garanzia delle performance sugli interventi realizzati e con assunzione dell’onere del finanziamento da parte di Future Energy.
“Siamo orgogliosi di essere a fianco di un’eccellenza come il gruppo Cereal Docks, con le nostre competenze nel settore degli interventi di cogenerazione finanziati in maniera diretta con formula EnPC (Energy Performance Contract) e attraverso soluzioni all’avanguardia che possano supportarne la crescita”, ha dichiarato Gianluigi Mele, Amministratore Delegato di Whitenergy.
Gli investimenti totali, superiori a 4 milioni di euro, consentiranno a Cereal Docks un risparmio economico importante sui costi di approvvigionamento dell’energia elettrica e termica, abbinato ad un contestuale risparmio di energia primaria da combustibili fossili superiori ai 1.000 tep (tonnellate equivalenti di petrolio) e di oltre 2.000 tonnellate di CO2 emesse.
“In un momento come quello che le aziende vivono con riguardo ai costi di approvvigionamento dell’energia, emerge la necessità di favorire le tecnologie legate alla cogenerazione, con lo scopo di incentivare l’utilizzo virtuoso di questa fonte e ridurre la dipendenza dalla rete elettrica delle industrie italiane”, ha spiegato Franco Asuni, Chief Business Development di Whitenergy.
Nello specifico, nello stabilimento di San Pietro Morubio sarà installato un nuovo impianto di cogenerazione Ecomax 2.0 di AB Energy da 2.0 MWe comprendente anche la fornitura di vapore mediante caldaia di integrazione, mentre a Marghera sarà integralmente riqualificato l’impianto di cogenerazione presente da 4.4 MWe comprensivo di caldaia duplex per la produzione di vapore.
“Il supporto di un partner dell’esperienza di Whitenergy è stato importante nella ricerca di nuove alternative volte al risparmio energetico e al taglio delle emissioni inquinanti, obbiettivi fondamentali per un’azienda benefit come la nostra – ha spiegato Mauro Fanin, Presidente del gruppo Cereal Docks –. Ora l’obbiettivo è quello di realizzare gli interventi in tempi rapidi e senza rallentare le normali attività dei nostri stabilimenti”.