© 2023 Cereal Docks Spa Società a Socio Unico - P.Iva: 02218040240 - Reg. Imp. di Vicenza 215209 - Cap. Soc. 10.000.000 € i.v.

Grassi alternativi: l’articolo di Cereal Docks e Grey Silo Ventures su Nature Reviews Bioengineering

24 Aprile 2024
Tempo di lettura: 1 min

Il Dipartimento Ricerca & Innovazione di Cereal Docks Group, in collaborazione con il Corporate VC Grey Silo Ventures e con la prof.ssa Giorgia Spigno dell'Università Cattolica, ha realizzato un articolo di review sul mondo degli alternative fats e sulle startup più interessanti del settore. “Innovative dietary fat production”, l’articolo frutto di questa importante collaborazione, è stato ora pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionale Nature Reviews Bioengineering.

Grassi e oli sono componenti alimentari cruciali per la salute umana. Tuttavia, i grassi animali e l'olio di palma dominano l'industria alimentare, destando preoccupazioni per la salute e l'ambiente che hanno incentivato lo sviluppo di alternative. L'industria dei grassi alternativi offre oggi un vasto potenziale di mercato, con diverse start-up che stanno sviluppando nuove soluzioni tecniche e attirando l'interesse degli investitori.

Il Dipartimento R&I del Gruppo Cereal Docks e il Corporate VC Grey Silo Ventures stanno esplorando da diversi anni le opportunità produttive e commerciali dei grassi alternativi. Lo sviluppo di nuove alternative ai tradizionali grassi animali potrebbe infatti offrire un contributo determinante per rispondere alla necessità di prodotti alimentari sani, accessibili e completamente sostenibili.

I grassi alternativi vengono sviluppati attraverso l'uso di una serie di tecnologie innovative, tra cui l'estrazione degli oleosomi, la fermentazione, l'oleogelazione e l'agricoltura cellulare. Il paper “Innovative dietary fat production” offre una panoramica su queste tecnologie che consentono di realizzare ingredienti più sostenibili e potenzialmente più salutari rispetto alle fonti tradizionali di grassi, come olio di palma, olio di cocco e burro, e uno sguardo d’insieme sullo stato dell’arte nel mondo dei grassi alternativi.

Complimenti al team che ha reso possibile questo grande risultato: Enrico Costanzo, Francesca Turetta, Matteo Leonardi, Alex Menardi, Giulia Cestonaro e un ringraziamento alla prof.ssa Giorgia Spigno per il suo prezioso contributo.

 

Leggi l'articolo


Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo con i tuoi colleghi