Archivio News

Super treno per il trasporto di cereali

15/11/2016
Super treno per il trasporto di cereali
Veronesi, Cereal Docks, Vtg e Rtc in collaborazione con Rfi attivano un progetto pilota per treni pesanti da 2.200 tonnellate

Camisano Vicentino, 12 novembre 2016. Grazie alla partnership tra due grandi imprese del settore alimentare, VERONESI e Cereal Docks nasce il "super" treno merci italiano, il primo della storia ferroviaria del nostro paese che, in trazione singola (una sola locomotiva), percorre quasi 300 km con una massa rimorchiata fino a 2.200 ton e con una portata netta di 1.600 tonnellate, pari al 60% in più della portata media dei treni tradizionali. L'iniziativa è finalizzata ad una maggiore efficienza della catena di approvvigionamento, ma anche alla riduzione degli impatti ambientali attraverso il trasporto su rotaia.

Rete Ferroviaria Italiana (RFI) ha concesso una speciale deroga all’impresa ferroviaria veronese Rail Traction Company (RTC) per la "Circolazione treni con massa rimorchiata superiore alle 1.600 t. e fino a 2.200 t. sulla relazione Portogruaro-Acquanegra". Questo importante avvenimento unitamente all’impiego di 24 innovativi carri ferroviari, da 102 metri cubi e di 16 metri di lunghezza ciascuno, della società tedesca VTG AG, consentono infatti di ottimizzare la prestazione ferroviaria: oggi un treno completo corrisponde al tonnellaggio trasportabile di più di 50 camion.

Considerando che dallo stabilimento Cereal Docks di Summaga di Portogruaro (Ve) ogni settimana partono due treni di materie prime destinate all'alimentazione animale per raggiungere dopo 300 chilometri il mangimificio VERONESI di Acquanegra in provincia di Cremona, complessivamente sono circa 5.000 i camion tolti dalle strade ogni anno, con indubbi benefici per la sostenibilità.

Questi convogli che arrivano ad un peso lordo di 2.200 tonnellate, in realtà sono molto 'leggeri' per l'ambiente, visto che consentono di abbattere oltre il 60% delle emissioni di CO2, senza dimenticare la diminuzione dei rischi legati alla sicurezza stradale.

Il viaggio inaugurale di questo innovativo progetto ferroviario è avvenuto nelle scorse settimane: tutto si è svolto regolarmente e con la massima puntualità, con grande soddisfazione dei vari partner coinvolti. 

 

Foto: il team del progetto 'treni pesanti' fotografato alla recente Borsa Europea delle commodities agricole di Torino